Quantcast
Il Messaggero

A Guillermo Del Toro Oscar come miglior film: sul palco prende la busta e...: il gesto inaspettato

Era nell’aria sin da quando ha sbaragliato la concorrenza a Venezia 74 e ieri notte si è concretizzato il sogno d Guillermo del Toro di vincere l’Oscar per miglior film e miglior regia per Shape of Water, che si è aggiudicato anche la statuetta per miglior scenografia e miglior colonna sonora.

Guillermo del Toro agli Oscar 2018

Simpatico il siparietto al momento del discorso del regista messicano che, salito sul palco, ha fatto ridere la platea per aver controllato immediatamente nella busta ci fosse scritto correttamente il suo nome. Memore del pasticciaccio brutto degli Oscar 2017, Del Toro ha preferito accertarsi di persona di aver davvero vinto prima di festeggiare come si deve.

Ironia in rete sul gesto di Guillermo del Toro

“Guillermo che controlla il nome sulla busta per essere sicuro di aver vinto. MITO” ha cinguettato uno spettatore che ha fatto eco a tanti commenti molto simili sottolineando di aver apprezzato l’ironia del regista.

Faye Dunaway e Warren Beatty

A consegnare il prestigioso award dorato proprio Warren Beatty e Faye Dunaway che l’anno scorso sbagliarono ad annunciare La La Land come miglior pellicola al posto di Moonlight. L’Academy ha voluto dare un’altra possibilità ai Bonnie & Clyde degli Oscar che sulla gaffe virale hanno imparato a scherzarci su.

“Abbiamo una onorevole carriera d’attori alle spalle – ha fatto sapere l’attrice hollywoodiana – ma è davvero ameno e malignamente emblematico che le ultime generazioni ci conoscano e parlino di noi per il pasticcio, definiamolo così, della busta sbagliata della scorsa edizione degli Oscar”.

Guillermo del Toro agli Oscar con un sandwich gigante

Spazio all’ironia anche durante la serata degli Oscar 2018 e non soltanto al momento delle premiazioni. Nel corso della manifestazione, Guillermo del Toro ha fatto il suo ingresso con un sandwich gigante per fare il verso al fattorino che ha distribuito pizza agli ospiti quando a condurre è stata la brillante Ellen De Genères