Hunger Games, il canto della rivolta parte 1
Era il 2014 e al cinema arrivava la prima parte del capitolo finale della saga Hunger Games, Il canto della rivolta. Ispirato sempre ai romanzi di Suzanne Collins, fu diretta da Francis Lawrence e vede un cast straordinario. Ritroviamo ovviamente Jennifer Lawrence nei panni di Katniss, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth ed Elizabeth Banks, Woody Harrelson, Stanley Tucci e il compianto Philip Seymour Hoffman ai quali si affianca la new entry Julianne Moore.
Crediti foto@Kikapress
I Giochi sono stati cancellati per sempre. Ma Katniss potrà fidarsi del Presidente Coin?
Siamo in un futuro post apocalittico, i Giochi sono stati cancellati per sempre e la lotta per la sopravvivenza prosegue sempre più intensa. Katniss si risveglia in un Distretto 13 sotterraneo e oscuro, mentre il Distretto 12 è stato trasformato in macerie. Peeta è stato rapito e il Presidente Snow gli ha fatto una sorta di lavaggio del cervello.
Per Katniss la situazione si farà sempre più complicata, a causa anche del Presidente Coin: può veramente fidarsi di lei?
Crediti foto@Kikapress
Gli errori del film
Il film fu il miglior incasso di quell’anno ma ciò nonostante non è perfetto; qualche errore c’è anche in questo capitolo. Mentre si trova sulle rovine del Distretto 13, Katniss tiene in mano una rosa bianca che in base alle inquadrature cambia notevolmente.
Crediti foto@Kikapress
Fischiare senza lingua...come è possibile?
Anche il fischio di Polluce che riproduce il tema di Katniss per richiamare le ghiandaie imitatrici è un errore. Lui è un senza voce, perché gli è stata tagliata la lingua a Capitol City. Ma per fischiare in quel modo, la lingua serve.
Crediti foto@Kikapress
La scena all'ospedale del Distretto 8
Infine l’ultimo errore che è stato notato, riguarda la scena all’ospedale del Distretto 8. La nostra protagonista è seguita da una troupe televisiva che vuole riprendere ogni momento per realizzare uno spot che pubblicizzi la rivolta. Mentre si trovano lì, l’ospedale viene attaccato: i ricoverati vengono uccisi e molti familiari e bambini rimangono feriti. Katniss riesce a raggiungere il tetto dell’ospedale insieme a Gale e con una freccia esplosiva abbatte un bombardiere. La troupe riesce ad assemblare comunque lo spot nel quale si vede anche un primo piano di Katniss intenta a scoccare la freccia… ma come hanno fatto a riprenderla se la troupe non era sul tetto?
Crediti foto@Kikapress
Stasera in tv, Hunger Games, il canto della rivolta parte 1: le curiosità che non sapevi sul film
Per vedere o rivedere questo capitolo, l’appuntamento è per martedì 6 Luglio alle 21.20 su Italia 1.
Tante anche le curiosità legate a questo capitolo.
Nelle fasi iniziali del progetto diversi erano i nomi in lizza per la regia: Rian Johnson, Francis Lawrence e Alfonso Cuarón. Alla fine a spuntarla fu Lawrence.
Jennifer Lawrence, durante le riprese aveva un taglio di capelli molto corto. Un vero problema visto che Katniss ha una chioma foltissima! Il problema è stato risolto facendole indossare per tutto il film una parrucca.
In questo ultimo capitolo fa il suo ingresso Julianne Moore. L’attrice ha raccontato di aver accettato il ruolo, spinta dai suoi figli: entrambi grandissimi fan della saga.
Non è stato facile per la Lawrence girare le scene nelle fognature. Il fumo generato per la scena infatti, le ha fatto provare una dura sensazione di soffocamento.
Questa è una delle ultime apparizioni di Philip Seymour Hoffman. Il compianto attore che qui interpreta Plutarch Heavensbee, scomparve poche settimane dopo la conclusione delle riprese. Visto che avrebbe dovuto essere presente anche nella seconda parte, la produzione prese in un primo momento in considerazione di fare un recasting e rigirare le scene. Ma Hoffman aveva girato quasi tutte le scene anche della parte 2 e così, si optò per una riscrittura del suo personaggio per consentire al pubblico di godere della sua performance.
Crediti foto@Kikapress