Avatar la via dell'acqua chiude il 2022 in modo brillante
Il 2022 si è chiuso con dati incoraggianti per il cinema, con il pubblico che torna a godere della magia della sala cinematografica. E se Avatar la via dell’acqua, è uno dei titoli di maggior successo delle ultime settime, il calendario delle uscite del 2023 al cinema propone film molto attesi.
@Ufficio Stampa Walt Disney Italia
"Volevate che tornasse, è tornato": arriva John Wick 4 - 23 marzo
“Volevate che tornasse, è tornato”. Iniziamo con il grande ritorno di Keanu Reeves nei panni dell’affascinante e spietato John Wick. Scritto da Michael Finch e Shay Hatten, John Wick 4 arriverà nelle sale il prossimo 23 marzo diretto da Chad Stahelski. In questo nuovo capitolo, John Wick (Keanu Reeves) trova una via per sconfiggere la Grand Tavola. Ma prima di guadagnare la libertà, Wick deve affrontare un nuovo nemico che ha potenti alleanze in tutto il mondo e ha mezzi tali da tramutare vecchi amici in nuovi nemici.
@01 Distribution
Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri - 31 marzo
Celebre gioco di società negli anni 80 tornato alla ribalta grazie alla quarta stagione di Stranger Things, il 31 marzo esce l’attesa nuova versione cinematografica di Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri, regia Jonathan Goldstein e John Francis Daley. Ispirato al celebre gioco, si tratta di un reboot della saga cinematografica Dungeons & Dragons. Nel cast Chris Pine, Michelle Rodriguez, René -Jean Page, Hugh Grant. Un affascinante ladro e un gruppo di improbabili avventurieri realizzano il colpo del secolo recuperando una reliquia perduta. Ma le cose si mettono male quando il gruppo si imbatte nelle persone sbagliate.
@Eagle pictures
Scream VI - 9 marzo
Sempre nel mese di marzo, data prevista al moneto il 9, arriva Scream VI tra ritorni e addi. Nel cast infatti troviamo nuovamente Melissa Barrera, Jenna Ortega, Mason Gooding e Jasmin Savoy Brown. C’è il ritorno di Courtney Cox nel ruolo di Gale Weathers e Hayden Panettiere in quello di Kirby Reed. Mentre non troveremo Neve Campbelle e David Arquette. Dopo essere sopravvissuti alla furia omicida di Ghostface, le sorelle Sam e Tara Carpenter, con i gemelli Chad e Mindy Meeks, si trasferiscono a New York in cerca di un nuovo inizio. Riusciranno a lasciarsi alle spalle il passato? La regia di questo sesto capitolo è firmata da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett.
@Eagle pictures
Super Mario Bros. Il film - 6 aprile
Il 6 Aprile è la volta di Super Mario Bros. il film ispirato alla serie di videogiochi Super Mario Bros. Diretto da Aaron Horvath e Michael Jelenic, vede Chris Pratt dare la voce a Mario, nella versione originale, mentre l’immancabile Luigi avrà la voce di Charlie Day. Anya Taylor – Joy e Jack Black saranno le voci rispettivamente la Principessa Peach e Bowser.
Nella versione italiana, sarà Claudio Santamaria a dare la voce al protagonista.
@Universal Pictures
La Sirenetta - 23 maggio
È previsto per il 23 maggio l’arrivo nelle sale cinematografiche del live action de La Sirenetta, il celebre film d’animazione Disney del 1993. Il film del 2023 ha già fatto molto parlare di se; diretto da Rob Marshall, ancor prima della comparsa del trailer, si sollevò un nuvolo di polemiche per la scelta di far interpretare il ruolo di Ariel ad una attrice non bianca. Polemiche che in buona parte sono state messe a tacere, dopo i tanti video apparsi sui social della reazione di emozione e stupore di tante giovani ragazze e bambine che si sono riconosciute nel personaggio interpretato da Halle Bailey.
@kikapress
Indiana Jones e la Ruota del Destino - 30 giugno
Tra le uscite di giugno c’è l’attesissimo nuovo capitolo di Indiana Jones dal titolo ‘Indiana Jones e la Ruota del Destino’. Si tratta del V capitolo della celebre saga, e alla regia per la prima volta non ci sarà Steven Spielberg (che appare in veste di produttore esecutivo) ma James Mangold. Altro cambiamento epocale è la storia, che non vede la firma di George Lucas (anche lui qui è esecutore produttivo). Tra le certezze, il ritorno anche una volta di Harrison Ford nei panni del protagonista e di John Rhys – Davies in quelli di Sallah. Tra le new entry troviamo Phoebe Waller Bridge e Mads Mikkelsen.
@ The Walt Disney Company Italia
Mission: Impossible - Dead Reckoning : 14 luglio
Tom Cruise torna per la penultima volta nei panni dell’agente Ethan Hunt nella prima parte dell’ultimo capitolo della saga iniziata nel 1996. All’ora alla regia c’era Brian De Palma, mentre nel sesto capitolo la regia è di Christopher McQuarrie.
@Eagle pictures
Barbie (20 luglio)
Margot Robbie e Ryan Gosling sono la versione in carne ed ossa di Barbie e Ken le celebri bambole della Mattel. La regia è di Greta Gerwig.
@kikapress
Oppenheimer - 20 luglio
Sempre il 20 luglio arriva anche l’attesissimo nuovo lavoro di Christopher Nolan sul fisico statunitense Robert Oppenheimer, tratto dal libro vincitore del premio Pulitzer American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer di Kai Bird e del compianto Martin J. Sherwin. Un thriller storico che porta il pubblico nell’avvincente storia paradossale di un uomo enigmatico che deve rischiare di distruggere il mondo per poterlo salvare. Ad interpretarlo Cillian Murphy, al cui fianco troviamo Emily Blunt, Matt Damon, Robert Downey Jr., e Florence Pugh.
@universal pictures
Dune parte II - 3 novembre
Infine il 3 novembre tutti su Arrakis con Dune parte II, regia Denis Villeneuve. Nel cast tornano Timothée Chalamet e Zendaya.
@ufficio stampa Warner Bros. Italia
Il 2023 sarà anche l'anno di Wonka, Napoleon e Killers of the Flower Moon?
Nel 2023 sono previsti e attesi anche altri grandissimi film, di cui però ancora non c’è una data certa di programmazione.
Come ad esempio Wonka, diretto da Paul King con Timothée Chalamet, Keegan-Michael Key, Olivia Colman e prequel dei Willy Wonka e la fabbrica di Cioccolato.
Dovrebbero arrivare anche Napoleon di Ridley Scott con Joaquin Phoenix (e voci di corridoio imputano a quest’ultimo il ritardo nell’uscita nelle sale) e Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese con Leonardo di Caprio e Robert De Niro e basato sul libro Gli assassini della terra rossa di David Grann.
@kikapress