Quantcast
Il Messaggero

Il centro della Terra sta cambiando: ecco la nuova scoperta

Uno studio dell’Università della California fa importanti rivelazioni su quello che è il Centro della Terra. Studiando campi magnetici e fenomeni sismici, gli scienziati sono arrivati ad una seria scoperta: il nucleo terrestre cresce maggiormente da un lato.

foto: Shutterstock

Com’è davvero il centro della Terra?

In una recente ricerca dell’Università della California pubblica su Nature Geoscience, gli scienziati hanno combinato osservazioni sismiche con modelli geodinamici, facendo un’interessante scoperta sul centro della Terra

foto: Shutterstock

Ecco cosa sta succedendo al nucleo terrestre

Praticamente, la porzione orientale del nucleo terrestre sta crescendo più velocemente rispetto al lato occidentale.

foto: Shutterstock

Quali sono le conseguenze della crescita del nucleo terrestre?

Le osservazioni hanno riguardato la fascia equatoriale e hanno scoperto questa crescita anomala sotto il Mar di Banda, in Indonesia. Al contrario, il lato ‘brasiliano’ del nucleo terrestre sembra crescere a ritmi decisamente più lenti.

foto: Shutterstock

Quali sono le conseguenze della crescita del nucleo terrestre?

In ogni caso, le previsioni dicono che il centro della terra sta crescendo sempre più velocemente su un lato, rischiando di portare dei cambiamenti al campo magnetico terrestre. Tutto ciò accade per un semplice motivo: il nucleo terrestre è formato da minerali silicati, rocce, metalli pesanti, che producono un’immensa quantità di energia e sviluppano a loro volta campi magnetici

La ricerca, tuttavia, non pone alcun segnale di pericolo immediato per l’umanità. Anzi, da quanto viene rivelato, questa nuova scoperta è sicuramente in grado di fare in modo che gli scienziati individuino le origini del nucleo terrestre, in una costante attività di studio che potrà portarci importanti rivelazioni future.

foto: Shutterstock