Quantcast
Il Messaggero

Il Commissario Montalbano, dopo 20 anni di successi, arriva l'ultimo episodio

Si appresta a giungere definitivamente al termine una delle fiction più amate di sempre, Il Commissario Montalbano, dopo 20 anni di successi e di consensi unanimi: alla base della dolorosa scelta, la dipartita di Andrea Camilleri, dello storico regista Alberto Sironi e dello scenografo Luciano Ricceri.

Foto: ufficio stampa rai

Quando andrà in onda l'ultima puntata dell'8 marzo

L’ultima puntata, dal titolo “Il metodo Catalanotti”, andrà in onda il prossimo 8 marzo su Rai 1: Luca Zingaretti dovrà risolvere un omicidio che sembra una vera e propria messa in scena, in cui drammaturgia e realtà si confondono.

Foto: ufficio stampa rai

Cosa succederà a Montalbano?

E in effetti il commissario di Vigata si ritroverà coinvolto nelle dinamiche contorte di una compagnia teatrale diretta da Carmelo Catalanotti, artista e usuraio insieme che spinge i suoi attori a confrontarsi con la parte più oscura del proprio Io per entrare nel personaggio.

Foto: ufficio stampa rai

Montalbano innamorato, la folle passione nell'ultimo episodio

Le prove sono più delle sedute psicanalitiche borderline, la realtà invece è intrisa di violenze domestiche. Inaspettatamente Montalbano si innamora di una giovane della Scientifica, proprio mentre pensava di non aver più alcuna possibilità di vivere un sentimento così intenso con Lidia lontana dalla Sicilia.

Foto: ufficio stampa rai

Chiude Il Commissario Montalbano, proteste dei fan e del Sindaco di Noto

La morte di Andrea Camilleri, del regista Alberto Sironi e dello sceneggiatore Luciano Ricceri ha profondamente segnato il destino de Il Commissario Montalbano. Dopo 20 anni di successi senza eguali, la fiction Rai giunge al termine portando sullo schermo una delle ultime perle dello scrittore siciliano, “Il metodo Catalanotti”.

A dare l’annuncio della chiusura definitiva della fiction è stato Peppino Mazzotta, aka l’Ispettore Giuseppe Fazio. Immediate le proteste da parte dei fan della prima ora, compreso il sindaco di Noto, che si è detto incredulo per la scelta:

“È oltremodo irriverente nei confronti della memoria del grande maestro Camilleri pensare di non realizzare un’ultima puntata della straordinaria serie televisiva, tratta dai suoi libri”.

Il primo cittadino si riferisce alla mancata realizzazione di una puntata finale tratta da “Riccardino”, l’ultimo romanzo di Camilleri:

“Il Val di Noto non può assistere inerme a questa indecisione generale e deve farsi promotore e protagonista di un grande atto d’amore per il maestro”.

È partito l’appello nei confronti di Zingaretti, ora anche regista, a prendere in mano l’eredità di Camilleri e girare “Riccardino”. Per il momento il futuro della fiction è segnato dalla messa in onda dell’ultima puntata per l’8 marzo prossimo.

Foto: Kikapress