Paola Turci, Il Secondo Cuore
Dopo il Festival di Sanremo, Paola Turci presenta il suo album Il Secondo Cuore.
“Il Secondo Cuore è il titolo della canzone che ha il testo scritto da Enzo Avitabile – ci rivela Paola Turci – è stato un incontro felice. Ma più di questo, il Secondo Cuore definisce finalmente il mio posto ideale e il luogo in cui voglio abitare, che è la musica. Il Secondo Cuore è questo disco per me, il disco che non ho mai fatto, l’ispirazione più bella. Volevo esprimere questa energia che sento, la voglia di mangiarmi questa vita e di godermela”.
Paola Turci, tutte le collaborazioni ne Il Secondo Cuore
“Tutte le persone che sono dentro questo disco le ho volute conoscere e incontrare. – precisa Paola – Le ho scelte per stima, ma non pensavo che loro mi conoscessero così bene. Il primo incontro è stato con Giulia Ananìa che è venuta a vedere il mio spettacolo, erano quindi già incontri pregni di ispirazione. Non è stato per niente difficile, anzi le canzoni sono molto spontanee”.
Paola Turci e il cinema: da Anna Magnani alla canzone con Marco Giallini
“La canzone in romanesco è una canzone piena di libertà e senza regole. – commenta Paola Turci a proposito di Ma dimme te – Parla delle donne della mia famiglia, di quel tipo di donna che ho preso sempre ad esempio. Anna Magnani mi ha ispirato molto, di fronte a un uomo è nello stesso tempo forte e fragile. Ho scelto Giallini invece perché lui incarna l’uomo tipico, bello, affascinante e che con quella voce ti può dire e fare tutto. Infatti alla fine si fa gli affari suoi (ride, ndr)”.
Paola Turci, le prime date del live
Da maggio Paola Turci sarà in tour per importanti eventi live:
SABATO 6 MAGGIO – TODI – Teatro Comunale (data zero)
MARTEDI’ 9 MAGGIO – Roma, Auditorium Parco della Musica
MARTEDI’ 16 MAGGIO – Fermo, Teatro Dell’Aquila
MERCOLEDI’ 17 MAGGIO – Trento, Auditorium Santa Chiara
LUNEDI’ 22 MAGGIO – Milano, Auditorium La Verdi – Fondazione Cariplo
MARTEDI’ 23 MAGGIO – Reggio Emilia, Teatro Valli
MERCOLEDI’ 24 MAGGIO – Vicenza, Teatro Comunale
DOMENICA 2 LUGLIO – Torino, Festival d’Estate c/o Piazzetta Reale
VENERDI’ 11 AGOSTO – Marina di Pietrasanta (LU), Teatro La Versiliana
Paola Turci e Paolo Fresu, l’11 aprile si esibiranno sul palco del Teatro Manzoni a Bologna, a favore della Fondazione Francesca Rava NPH Italia in una serata in aiuto ai bambini del Centro Italia colpiti dal terremoto e ai bambini di Haiti colpiti dall’uragano Matthew: due grandi emergenze che vedono la Fondazione in prima linea per portare aiuti e per le quali i due artisti hanno deciso di mettere a disposizione il loro talento.