Chi è JoJo Siwa?
“Forse non tutti lo sanno, ma ho iniziato a usare YouTube a 5 anni. Facevo video a caso, mi riprendevo mentre ballavo, all’epoca non lo usavo seriamente. Poi, a 12 anni, ho conosciuto una YouTuber a cena, Colleen Ballinger. Mi ha consigliato di usarlo, di produrre, perché tutti conoscevano YouTube. La sera stessa ho creato il mio canale, e da lì è partito tutto”.
A parlare è JoJo Siwa, statunitense, classe 2003. Giovanissima, come tutti i suoi fan, che ormai ne seguono le gesta quotidianamente, tanto che definirla una teen idol non sarebbe solo corretto, ma riduttivo.
I primi passi e l'arrivo su Nickelodeon e Super!
Cantante, ballerina, attrice, youtuber e muser, JoJo Siwa è figlia di un’insegnante di danza e, proprio grazie alla sua passione per la danza, ha debuttato in TV nei reality show Abby’s Ultimate Dance Competition e Dance Moms. Ora è uno dei volti di punta del canale Nickelodeon (il brand di Viacom International Media Networks Italia per ragazzi e famiglie presente in esclusiva su Sky al canale 605) e in Italia la vedremo presto anche su Super!, il canale in joint venture tra De Agostini Editore e Viacom visibile in chiaro sul digitale terrestre al canale 47.
La lotta contro il bullismo
Incontriamo JoJo a Londra: è fresca di SlimeFest (il festival che si è tenuto dal 20 al 22 Ottobre 2018 all’Arena di Blackpool), sul palco del quale si è esibita per due volte al giorno. Sfoggia vestiti coloratissimi, addobbati con i suoi immancabili fiocchi. Sembra ed è giovanissima, ma parla con una consapevolezza sorprendente, anche di temi non banali, come il bullismo.
“Ero in terza elementare, vivevo in Nebraska. – ci racconta JoJo – C’era una ragazza, che nel mio libro JoJo’s Guide to Sweet Life chiamo Lucy. Era vittima di bullismo. Io ero arrivata l’ultimo semestre e tutti mi dicevano di non parlarle. Lei però con me era sempre carina. Verso la fine dell’anno, organizzarono un grande party a base di gelati. La quantità di gelati che avevi a disposizione, dipendeva dai tuoi voti in matematica. Io devo ammettere che sono molto brava, per cui avevo accesso a tutto. Lucy è una ragazza un po’ diversa, per cui aveva voti molto bassi. Stava in un angolo da sola a piangere. Mi sono detta che non poteva andare bene una cosa così, quindi le ho portato tutti i miei gelati. Lì ho capito che qualcosa doveva cambiare”.
I fiocchi
Come se non bastasse, JoJo ha anche fondato una propria linea di fiocchi.
“I fiocchi? Beh li ho sempre indossati, penso da quando sono nata. Non scherzo! – ci rivela – Confesso che più cresco, più i fiocchi diventano grandi. Ho anche una mia linea di fiocchi, che ha un significato più profondo. Se indossi uno dei miei fiocchi, infatti, sei una Siwanator. Il che implica che tu sia gentile, educata e consapevole”.