La cattedrale del mare, da marted' 19 su Canale 5
Parte martedì 19 su Canale 5 la nuova fiction “La cattedrale del mare”, un “drama” spagnolo prodotto da Atresmedia e Netflix, con Diagonal TV, e trasmessa nel 2018 da Antena 3: tratta dalla serie di bestseller di Ildefonso Falçones, sarà divisa in quattro parti, come quattro sono i volumi a cui è ispirata.
La cattadrale del mare, il protagonista Arnau Estaynol (Aitor Luna)
La storia raccontata è quella del fuggiasco Arnau Estanyol, figlio di un contadino, che vive nascosto e di stenti a Barcellona, nel quartiere della Ribera. Lo sfondo storico è quello della società catalana del XIV secolo, nella quale si intravedevano già i bagliori di quelle istanze indipendentiste che sono sfociate nella richiesta di indipendenza dalla Spagna nei tempi moderni.
Arnau, nonostante un inizio difficile, scalerà la piramide sociale ed arriverà a diventare Barone e Console del Mare.
La cattadrale del mare, Bernat Estanyol è Daniel Grao
La storia di Arnau si sviluppa in parallelo con la Cattedrale di Santa Maria del Mar, la cui costruzione è andata avanti dal 1329 al 1383: Arnau vi lavorerà come operaio e finirà poi per finanziare l’ultimazione dell’edificio. Una crescita personale che non mancherà di suscitare invidia e disprezzo, tanto che Arnau finirà davanti all’Inquisizione.
19 maggio, su Rai1 il film "Ricatto d'amore"
Il 19 maggio Rai1 propone invece la replica della commedia romantica “Ricatto d’amore”, del 2009, con Sandra Bullock e Ryan Reynolds. Nel film, Sandra Bullock è una inflessibile capitana d’azienda costretta a sposare il suo assistente per non essere rimpatriata in Canada. Ovviamente le cose fra i due andranno ben al di là del matrimonio d’interesse…