Quantcast
Il Messaggero

La furia dei Titani: la mitologia torna sul grande schermo

Lunedì 21 Giugno Italia 1 alle 21.20 propone: La furia dei Titani, film del 2012 diretto da Jonathan Liebesman. Sequel di Scontro coi titani del 2010 (e questo a sua volta remake dell’omonimo film del 1981), la pellicola vede un cast stellare: Liam Neeson, Edgar Ramirez, Sam Worthington, Ralph Fiennes, Rosamund Pike.

@Ufficio stampa warner Bros Pictures

trama

Ci troviamo a 10 anni di distantza da quanto raccontato nel primo film. Perseo (Sam Worthington) vive una vita tranquilla da pescatore con suo figlio Helius. Nell’Olimpo lo scontro per il potere tra Dei e Titani è sempre molto acceso anche perché gli Dei sono indeboliti dalla perdita di fede da parte degli uomini. Ade intanto trama contro Zeus. Perseo dovrà affrontare il viaggio nell’oltretomba per salvare suo padre e sconfiggere i Titani. ma non sarà solo. Al suo fianco ci sarano Andromeda, Agenor (Toby Kebbell) ed Efesto (Nighy).

Alcuni errori presenti nel film

Il film presenta alcuni errori, come quello nella scena tra Perseo e suo figlio Elios. Quest’ultimo appoggia la mano destra che impugna la spada di legno, sul petto del padre. Ma nell’inquadratura successiva la mano è lungo il corpo.

@kikapress

Quei modi di dire forse troppo moderni

All’inizio del film, quando Poseidone rivede suo fratello Zeus, dice che sono passati secoli dal loro ultimo incontro. In realtà è passato meno di quanto si possa pensare visto che erano entrambi presenti nel film precedente; probabilmente anche gli Dei usano questo modo di dire!

Restando in tema di modi di dire, Agenore dice a Perseo di andare all’inferno. Ma ad honor del vero nella civiltà greca, per riferirsi all’inferno si usa ‘Ade’ o ‘Inferi?

@kikapress

Stasera in tv, La furia dei Titani su Italia 1: le 'mostruose' curiosità sul film

Alcune curiosità: se in Scontro di Titani il film del 1981 vedeva la suoer bond Girl Ursula Andress nei panni di Afrodite, in questo ne abbiamo un’altra: Rosamund Pike, Bond Girl in 007 – La morte può attendere.

Anche in questo capitolo, la civetta meccanica Bubo già presente nel film del 1981.

Liam Neesone Ralph Finnes sono per la terza volta nemici sul grande schermo. Nella vita di tutti i giorni in realtà sono molto amici. Finnes ha difeso a spada tratta Neeson quando fu accusato di razzismo dopo che una sua intervista venne fraintesa.

Per ricreare le ambientazione dell’Antica Gracia, sono stati usati alcuni paesaggi dell’Isola di Tenerife, delle cave del Galles del Sud e i set degli Shepperton Studios, in Inghilterra.

@Ufficio stampa warner Bros Pictures