Quantcast
Il Messaggero

Pasta alla carbonara: il piatto preferito del romano D.O.C

La carbonara a Roma è un must! Per i romani, saperla preparare secondo tradizione è fondamentale. La ricetta originale non può assolutamente essere modificata. Gli ingredienti per un buon condimento alla carbonara sono – e sempre saranno: uova, pepe, guanciale e pecorino. Sul tipo di pasta ci son pochi dubbi: spaghetti o rigatoni

La carbonara a Roma: dove si può gustare questo piatto tipico?

La pasta alla carbonara è un piatto tipico molto famoso. Diversi chef hanno deciso di omaggiarlo attraverso una rivisitazione. Chi ricerca la tradizione deve porre attenzione alla scelta del ristorante. Perciò prima di sedersi a tavola, meglio controllare se si è entrati in un’osteria o in un ristorante gourmet.

Trattoria Perilli

Partiamo dalla Trattoria Perilli in Via Marmorata: la fa da padrona a Testaccio dal 1911, servendo abbondanti piatti di rigatoni alla carbonara. Sul web si vocifera che la loro sia la migliore carbonara a Roma, in assoluto. Provare per credere!

Armando al Pantheon e Osteria Angelino

Gli altri pretendenti al titolo, Armando al Pantheon (Salita dei Crescenzi, 31 – Pantheon) Osteria Angelino (Via Capo d’Africa, 6 – Monti), sapranno però difendersi. Una delle caratteristiche che accomuna questi tre ristoranti è la conduzione familiare, quindi non preoccupatevi: la carbonara ce l’hanno nel sangue.

Li Scalini de Marisa e Romolo e Remo

Meno conosciute e più casarecce, ma assolutamente da provare, sono le osterie Li Scalini de Marisa (Via Roberto de Nobili, 17 – Garbatella) e Romolo e Remo (Via Pannonia, 22 – San Giovanni): cucina romana tradizionale a prezzi abbordabili.

Carbonare gourmet e stellate: alcuni suggerimenti

Se siete già cultori della carbonara, potrete riscoprire il suo gusto attraverso gli omaggi stellati di Heinz Beck (La Pergola – fagottelli di carbonara), di Antonello Colonna (Open Colonna – negativo di carbonara) e Massimo Viglietti (Achilli al Parlamento –l’antipasto di carbonara).

Se cercate una carbonara gourmet, provate il bistrot Eggs (Trastevere), Trattoria Pennestri (Ostiense) e Ristorante L’Arcangelo (Castel Sant’Angelo).