La Vedova Winchester, sinossi del film
Il film racconta la storia di Sarah Winchester (Helen Mirren) ereditiera della celebre industria delle armi Winchester. La donna, convinta di essere perseguitata dalle anime uccise dai fucili dell’azienda di famiglia, dopo la morte improvvisa di suo marito e di suo figlio, dedica giorno e notte alla costruzione di una enorme magione progettata per tenere a bada gli spiriti maligni. Ma quando lo scettico psichiatra Eric Price (Jason Clarke), viene inviato nella tenuta per valutare il suo stato mentale, scopre che la sua ossessione non è poi così folle.
La Winchester Mansion, una casa maledetta
500 stanze, spiriti, demoni, entità misteriose, apparizioni, ombre: sono gli ingredienti di La Vedova Winchester, thriller soprannaturale che vede protagonista, in un’inedita interpretazione, il Premio Oscar Helen Mirren. La pellicola, diretta dai fratelli Spierig (Saw: Legacy, Predestination), è basata su fatti realmente accaduti e racconta della costruzione della Winchester Mansion, una delle case infestate dai fantasmi più famose al mondo. L’imponente edificio – che si trova a San Jose, in California – è una dimora senza fine: edificato per decenni, settimana dopo settimana, 24 ore al giorno, è alto sette piani e contiene centinaia di stanze. Quello che può a prima vista sembrare come il mostruoso monumento della follia di una ricca donna disturbata però, altro non è che una prigione e un rifugio per centinaia di spettri vendicativi, alcuni dei quali particolarmente interessati a perseguitare la sua famiglia.
Nel cast anche Jason Clarke (Il grande Gatsby, Zero Dark Thirty), Sarah Snook (Predestination, The Dressmaker – Il diavolo è tornato) e Angus Sampson (Mad Max: Fury Road, Insidious). La Vedova Winchester sarà distribuito nelle sale italiane a partire dal 22 febbraio 2018 da Eagle Pictures.
Helen Mirren, "affascinata" dalla follia di Sarah Winchester
“C’è molto mistero attorno a Sarah Winchester. – dice la Mirren – La sua vita era avvolta in una leggenda, un mistero che cresceva intorno a lei e alla creazione di questa casa. La casa è stata costruita in un momento in cui non c’era nulla intorno. Ora è nel mezzo della strada principale di San Jose – una zona commerciale. Ma a quel tempo erano solo terreni agricoli vuoti e nel mezzo c’era questa straordinaria costruzione, costruita un po’ alla volta da questa vedova che si vestiva sempre di nero e che nessuno in città aveva mai visto. Era una persona schiva, sempre a casa sua. Si può immaginare perché il mistero attorno a lei iniziò a crescere, mentre la casa diventava sempre più grande. Questa leggenda è durata nel tempo. È molto difficile scindere la verità dalla leggenda. Nel nostro film c’è un mix di verità e leggenda. Ho ricercato la verità su di lei, ma è stato molto difficile arrivarci. Molte persone avevano delle idee diverse su di lei. Ma ho cercato di risalire alla fonte, alle persone che hanno lavorato con lei, per sentire da loro come fosse. Credo che fosse una donna con una grande empatia, sentimenti profondi (per gli altri). Allo stesso tempo, la fortuna che ha speso per costruire questa casa proveniva dai ricavi del fucile Winchester. Quindi c’è un’incredibile contraddizione tra il carattere della donna e la fonte del suo reddito”.
La Vedova Winchester, i costumi del film
“I nostri costumi erano stati assolutamente progettati per noi – spiega la Mirren – I miei riproducevano le fotografie di Sarah e, come il set della casa, sono stati riprodotti nel modo più accurato possibile. Ma non è divertente indossare un corsetto tutto il giorno!”. L’abito di Clarke è stato realizzato su misura da Adriano Carbone di Melbourne: “È un abito fatto a mano su misura, a spina di pesce, di flanella blu – ricorda Clarke – Ho amato l’attenzione per i dettagli”. A Clarke ne sono serviti cinque dello stesso modello perché quello di Price era un ruolo molto fisico. “Mi faccio dei tagli, dei graffi. – aggiunge l’attore – Forse mi butto un po’ troppo per terra. Poi c’è il terremoto. Abbiamo distrutto un sacco di cose, inclusi i vestiti. Un vero peccato, erano abiti meravigliosi con tessuti davvero stupendi”.
Helen Mirren: "Gli spettri? Mi terrorizza la plastica"
“La plastica mi terrorizza. – ci confessa l’attrice – Ogni oggetto di plastica e, più in generale, la distruzione che la plastica sta causando al pianeta. Non mi spaventano le cose soprannaturali. A volte posso essere spaventata irrazionalmente dal buio o da qualcosa di simile, ma sono una persona molto razionale e, se qualcosa di irrazionale mi spaventa, razionalmente ci lavoro sopra per far passare la paura. Abbiate paura delle cose reali”.