Una Pasqua senza uova sembra impensabile, questo perché l’uovo di Pasqua è una tradizione ormai consolidata da secoli: ma sapete quali curiosità si celano dietro questa usanza?
Già i Persiani facevano corrispondere l’uovo alla Primavera, dandogli un significato speciale durante il periodo dell’equinozio. L’uovo rappresenta infatti la nascita, la nuova vita, il rinnovamento…
Oltre ai Persiani, anche Egizi e Romani il simbolismo dell’uovo era considerato importante come immagine di fecondita nel periodo dell’arrivo della Primavera.
In queste tradizioni affonda le sue radici il suo utilizzo nel Cristianesimo. Una leggenda racconta che il giorno della resurrezione di Cristo, di ritorno dal Santo Sepolcro vuoto, Maria Maddalena incontrò Pietro ragguagliandolo su quanto era accaduto. Pietro le disse quindi: “crederò alle tue parole solo le uova che porti nel tuo cestino si coloreranno di rosso..”. In quel momento le uova diventarono immediatamente rosso e Pietro, convinto ma sgomento, si inchinò davanti al miracolo.
foto: Kikapress