Due turisti che fanno il bagno nella fontana a Piazza Venezia: cosa è successo
Le fontane di Roma alla ribalta sul web: è polemica per un video di due ragazzi che fanno il bagno nella fontana dell’Altare della Patria, a Piazza Venezia. Nel video, i due non si fanno nessun problema a spogliarsi e dilungarsi in schizzi, balletti e selfie, di fronte ad un importante monumento storico.
Roma sotto assedio dei turisti: non c'è rispetto per il patrimonio culturale
Questo è purtroppo solo l’ultimo di una lunga serie di atti lesivi contro una delle fontane di Roma, o dei suoi monumenti. La ricchezza che caratterizza la Città Eterna rischia di ritorcersi contro quegli stessi beni che fanno di Roma una città inimitabile.
La ragazza a bagno a Fontana di Trevi
Ma non è la prima volta che qualche turista usa una fontana storica come un bagno! Una turista egiziana di 29 anni, non molto tempo fa, fu sorpresa “a bagno” proprio nella Fontana di Trevi. Viene il dubbio che volesse imitare la famosa scena del film “La Dolce Vita” fra Marcello Mastroianni e Anita Ekberg. Deve essersene immediatamente pentita quando, per aver bagnato i piedi nell’opera del Bernini, le è stata fatta una multa di 450 euro.
Sfregi sull'opera del Bernini: la fontana sotto attacco
Ma la fontana di Palazzo Poli è stata purtroppo anche oggetto di vandalismo puro e semplice. Un ragazzo romeno di 21 anni, infatti, è stato sorpreso a incidere direttamente il marmo con un anello d’acciaio: uno sfregio senza apparente motivazione, oltre alla mancanza di rispetto per un bene pubblico. Il ragazzo, sorpreso dalla pattuglia della Polizia Locale ha tentato di fuggire: ora dovrà rispondere dei reati di danneggiamento e imbrattamento, e di resistenza a pubblico ufficiale.
Un brindisi inopportuno: succede a Piazza di Spagna
Dulcis in fundo, neanche le chiese sono al sicuro, o almeno non le scalinate. Un’altra pattuglia di ronda a Piazza di Spagna ha sorpreso un residente romano proveniente dallo Sri Lanka brindare con una bottiglia di champagne sulla scalinata a Trinità dei Monti. Il ragazzo è stato, come prevedibile, sanzionato.