L’illusione ottica di Castro Marina con le barche volanti
La Puglia sarà certamente presa d’assalto da giugno a settembre inoltrato: se ancora non avete prenotato per le vacanze, fate un salto a Castro Marina, bandiera blu 2020, dove le barche sembrano sospese tanto l’acqua è limpida.
Affacciata sul Mar Adriatico, tra Otranto e Santa Maria di Leuca troviamo Castro Marina, la cui fama la precede: se cercate su Instagram la nota località salentina, vi appariranno centinaia di foto di barche sospese sull’acqua, che sembrano quasi volare, fluttuare in aria con leggiadria.
L’illusione ottica di Castro Marina con le barche volanti
L’illusione ottica è incredibile ed è dovuta al netto contrasto tra l’acqua letteralmente cristallina e la sabbia bianchissima sul fondo.
Le ombre che generano le barche appoggiate sull’acqua rendono l’atmosfera ancora più suggestiva, ma il Salento, lo sappiamo bene, ci regala da sempre grandi emozioni.
L’illusione ottica di Castro Marina con le barche volanti
Qualora vi abbiamo stuzzicato la fantasia e voleste vedere con i vostri occhi le ‘barche volanti’ di Castro Marina, vi consigliamo vivamente anche di prenotare una visita alle grotte di Zinzulusa.
L’illusione ottica di Castro Marina con le barche volanti
Curiosa la leggenda legata alla cavità naturale scoperta nel 1793, con laghetti, formazioni calcaree, stalgmiti e stalattiti nascoste al suo interno. Tradizione popolare vuole che la grotta fosse abitata dal feroce Barone di Castro, che dopo aver tolto la vita alla moglie, costrinse la figlia a vivere ricoperta solo di stracci (zinzuli in dialetto).
La bimba venne però salvata dall’intervento provvidenziale di una fatina che le donò un abito da principessa facendo volare gli stracci in aria che, trasportati dal vento, si posarono sulle pareti della famosa grotta pugliese trasformandosi in pietra.