Corinaldo: uno dei 7 borghi più belli d'Italia
L’Italia è un Paese che riesce sempre a sorprenderci con con la sua natura e la sua architettura. Dalle città più note ai borghi lo spettacolo è assicurato. Quello di cui vogliamo parlavi oggi per la nostra rubrica viaggiando è Corinaldo, tra i 7 borghi più belli d’Italia.
@shutterstock
Luogo strategico conteso tra guelfi e ghibellini
Siamo nelle Marche nell’etroterra di Senigallia dove su un colle lungo il fiume Nevola si erge Corinaldo, insignito qualche anno fa del titolo di Borgo più bello d’Italia. Storia e leggenda si fondono insieme nel racconto della sua costruzione, che stando a quanto riportato dallo storico Vincenzo Maria Cimarelli, frate domenicano, nei primi del XVII secolo, avvenne nel 411 d.C. La sua posizione lo rese un luogo strategico durante la lotta tra le fazioni dei guelfi e dei ghibellini.
@shutterstock
La Piaggia di Corinaldo
Qui non solo potrete ammirare parte delle mura che cingono il centro medievale, ancora perfettamente intatte i palazzi storici gli edifici religiosi e la famosa Piaggia di Corinaldo, pernio fondamentale per lo sviluppo urbanistico della città. Da qui si snodano infatti i suggestivi vicoli che vi porteranno bel cuore medievale di Corinaldo e al famoso Pozzo della Polenta.
@shutterstock
A passi di danza sui versi di Dante tra i vicoli di Corinaldo
Dal 29 maggio poi, Corinaldo celebrerà la riapertura degli spazi e dei luoghi della cultura con due performance dal sapore internazionale. La prima vedrà protagonista E.sperimenti Dance Company che con Bodies porterà in scena una serie di quadri coreografa da Federica Galimberti. A raccogliere il testimone il 10 giugno sarà poi la compagnia OPLAS di Luca Bruni e Mario Ferrari che sul palco dello splendido Teatro Goldoni proporranno Il Grande Viaggio del Divino Dante, prima rappresentazione al Festival International du Theatre du Sahara, che poi proseguirà il suo viaggio in diverse sedi archeologiche della Tunisia per rientrare in Italia solo ad agosto.
@Ufficio stampa HF4