Quantcast
Il Messaggero

Sereno Variabile su Cielo, introduce Mario Giuliacci

Debutta il 24 ottobre su Cielo (DTT 26, Sky 126, TivùSat 19) e andrà poi in onda ogni mercoledì alle 21.15 il ciclo di film Sereno Variabile: cicloni, tornado, tempeste, uragani, maremoti e glaciazioni improvvise sono destinati a sconvolgere il palinsesto del canale.

A introdurre i lungometraggi non poteva che esserci Mario Giuliacci, il famoso meteorologo, che saprà spiegarci la natura di ogni fenomeno atmosferico, scongiurandone gli effetti catastrofici.

Giuliacci: "Film che guardo, sono credibili"

“Sono film che guardo – rivela ai nostri microfoni Giuliacci – ad esempio, The Day After Tomorrow spiega in parte il blocco della corrente del Golfo. Nel film avviene tutto in quattro mesi, però devo dire che è un evento scientifico credibile. Probabile, anzi quasi certo se andiamo avanti così. Sono film che mi appassionano, mi sembra di navigare nella mia atmosfera”.

La mossa della buonasera

“Ha un origine reale – risponde Giuliacci – io sono nato in Umbria e lì c’è ancora un rispetto delle persone molto profondo. Quando incontro gli amici di un tempo, mi viene spontaneo accennare un inchino. Per cui, quando mi dissero che sarei andato in tv ogni sera, mi dissi che non potevo comportarmi così. E venne fuori un inchino un po’ sbilenco. I giornalisti iniziarono a dire che avevo inventato una mossa per favorire Striscia la notizia che andava in onda subito dopo, per cui inventai realmente una mossa”.

Si inizia con Tornado F6

Il ciclo di film si apre con Tornado F6: la furia del vento, in prima visione tv. Un tornato si abbatte su una cittadina americana, distruggendo una piccola stazione di servizio. Il meteorologo Ethan Walker capisce subito che quello non sarà un semplice caso isolato, ma il preludio di un vero e proprio disastro. Per Ethan è giunto il momento di allertare tutti, soprattutto la sua famiglia prima che sia troppo tardi.