La centrale nucleare di Taishan
La centrale nucleare di Taishan sarebbe stata interessata da un grave incidente che avrebbe provocato una fuoriuscita di sostanze radioattive pericolose.
Foto: Kikapress
La Cina nega conseguenze gravi
La società che ha partecipato alla costruzione dell’impianto (Framatome) ha lanciato l’allarme per una “minaccia radioattiva imminente”. Le autorità cinesi però assicurano che l’incidente non avrebbe causato danni.
Foto: Kikapress
Per ora tutto sembra sotto controllo
La società che gestisce la centrale nucleare (China General Nuclear Power Corp.) ha comunicato che tutto rientra ancora nei parametri stabiliti di operatività e sicurezza.
Foto: Kikapress
La deroga degi U.S.A. preoccupa
Ad allarmare è la deroga concessa dagli Stati Uniti per la condivisione di tecniche specifiche al fine di superare il problema della fuoriuscita. Questi tipi di permessi vengono concessi solo in caso di reale “minaccia radioattiva imminente”.
Foto: Kikapress
La centrale nucleare più pericolosa è però un'altra
Ma la centrale più pericolosa al mondo si trova nel cuore del Caucaso, in una cittadina che si chiama Metsamor: è la centrale di Oktemberyan, conosciuta anche come centrale nucleare di Metsamor. Venne costruita negli anni ’70 ed è stata chiusa nel 1989 dopo il tristemente noto terremoto in Armenia. Fu riattivata nel 1995 per dare energia alle popolazioni rimaste isolate per i conflitti tra Turchia e Azeirbaigian.
Foto: Kikapress