Quantcast
Il Messaggero

Neve a Roma: quando potremo vedere la Capitale imbiancata

Con l’ondata che si è abbattuta su tutta Italia, la situazione di questa settimana appare piuttosto insidiosa. Roma e tutto il Lazio sono avvolti dal gelo, tanto è vero che i meteorologi non escludono che possa vedersi addirittura la neve.

Da ieri, infatti, le minime hanno raggiunto 0 gradi e nel weekend rischiano di scendere addirittura a -5. Per questo, ci soni buone chance di vedere la Capitale innevata, anche soltanto di un leggero velo

neve a roma
fonte: Twitter

Le pagine da seguire per rimanere aggiornati sul Meteo a Roma

Il Meteo a Roma viene seguito attentamente da esperti di tutta Italia, ma per chi volesse avere delle informazioni precise ed in tempo reale, la pagina FacebookPer Tutti quelli che vogliono la neve a Roma” sta seguendo la situazione in tempo reale, condividendo continuamente aggiornamenti su questa romantica possibilità.

Con un accordo di collaborazione con Meteo Lazio, non c’è nulla da temere ma solo da scoprire: freddo, temperature in calo e possibilità di nevicate vengono monitorate costantemente, in modo da aggiornarci tempestivamente su ogni novità. I fenomeni nevosi, infatti, possono essere previsti con buona probabilità non meno di 24-48 ore dal loro inizio.

Foto: Kikapress

Le nevicate storiche a Roma

Per quanto vedere la neve a Roma possa essere piuttosto raro, nella memoria collettiva della Capitale sono rimasti alcuni momenti storici

Nel 1939, ad esempio, caddero su Roma circa 30 centimetri di neve, una delle nevicate più importanti della storia della città. Fu un episodio particolarmente straordinario… anche se in molti parlano spesso della straordinaria nevicata del 1956, ricordato da tutti gli italiani come uno più degli inverni più freddi e nevosi.

Ai primi di gennaio, nel 1985, un’altra nevicata degna di nota si abbattè sulla Capitale (per ripetersi nel febbraio 1986, quando però si sciolse rapidamente). Le ultime nevicate abbondanti, però, le abbiamo viste nel 2010, nel 2012 e nel 2018: occasioni nelle quali Roma si è sempre svegliata sotto la neve…

Foto: Kikapress

Roma: la più grande nevicata di sempre

Quella che però possiamo considerare la più grande nevicata di Roma di sempre è quella del 9 febbraio 1965. La Città Eterna fu coperta da una coltre di 30-40 centimetri di neve, in quella che è stata probabilmente la nevicata su Roma più grande di sempre, almeno dal 1700 in avanti.

Le temperature bassissime, l’irruzione di aria fredda e il solito anticiclone fecero in modo che la capitale si coprisse di bianco, scendendo ben sotto lo zero, fino a -4 °C.

Foto: Kikapress

Neve a Roma: il web si divide

La neve a Roma, sebbene affascinante, non gode però di una popolarità totale. Sono in tanti infatti a far sentire la propria voce sui social, facendo capire di non essere proprio ben disposti nei confronti di questa possibilità.

Comunque sarà anche una unpopular opinion – scrive un utente su Twitter – ma io la neve a Roma non la voglio. Già il disagio è tanto, non c’è bisogno di aggiungerne altro”.

E un altro gli fa eco: “A Roma ….manca solo la neve poi stiamo a posto”. E ancora: “Se stessimo in una città organizzata mi ci rotolo sulla neve ma siccome stiamo a Roma, non voglio fa la ritirata di Russia per andare a lavorare”. Oppure: “Roma va in tilt per una sottiletta di neve”.

E c’è chi teme che in caso di nevicata, partirà l’assalto ai supermercati: “Come quella volta che a Roma c’era la neve e non si trovava la polenta da nessuna parte”.

fonte: Twitter
neve a roma
fonte: Twitter
fonte: Twitter
fonte: Twitter
fonte: Twitter

Foto: Kikapress