Labirinto della Masone a Parma
7 ettari di terreno e oltre 200 mila piante di bambù, di 20 specie diverse: sono i numeri del labirinto più grande del mondo. Si chiama Labirinto della Masone e si trova a Fontanellato vicino Parma. Si tratta di un parco culturale nato da un’idea del collezionista d’arte Franco Maria Ricci ed inaugurato nel 2015.
@shutterstock
I lavori di realizzazione iniziarono nel 2010
I lavori per la realizzazione di questo parco iniziarono nel 2010 grazie all’aiuto degli architetti Davide Dutto (che si occupò del labirinto) e Pier Carlo Bontempi (che realizzò gli edifici presenti). Il dedalo più grande del mondo prende ispirazione da quanto raffigurato in due mosaici romani conservati uno al Kunsthistorisches Museum di Vienna e l’altro al Museo del Bardo ad Algeri.
@shutterstock
La pianta a stella con un quadrato all'interno
La pianta perimetrale è una stella a otto punte, al cui interno si snoda il labirinto a pianta quadrata composto solo da piante di bambù di altezza che varia dai 20 centimetri ai 15 metri. Un percorso, come si legge sul sito, “in cui inoltrarsi e perdersi, per fantasticare e riflettere.”
@shutterstock
Il 12 febbraio 2022 riapre le porte al pubblico
I lavori vennero completati nel 2015 e alla fine del maggio dello stesso anno il labirinto ha aperto le sue porte al pubblico. Quest’anno l’apertura è attesa per il 12 Febbraio; meglio prenotare il biglietto, che vale per l’intera giornata e consente di entrare e uscire più volte all’interno dell’orario di apertura. Per info, costi e prenotazioni potete consultare il sito del Labirinto della Masone.
@shutterstock