Quantcast
Il Messaggero

Premio alla Carriera a Pino Daniele

Sanremo ancora non è iniziato, ma arriva già la notizia del primo premio assegnato in occasione della manifestazione. Il premio va a Pino Daniele da parte del Comune di Sanremo.

Pino Daniele, "figura di spicco"

In accordo con il direttore artistico Claudio Baglioni, nella nota stampa diramata dall’ufficio stampa della Rai, si legge:

“Il comune di Sanremo ha deciso di attribuire a Pino Daniele il Premio alla carriera Città di Sanremo a quattro anni dalla tragica e prematura scomparsa dell’artista napoletano. ‘In quarant’anni di incisioni discografiche e di esibizioni dal vivo – si legge nella motivazione – ha saputo imporsi come figura di spicco e completa nel panorama della canzone d’autore italiana, mantenendo un legame fortissimo con la tradizione napoletana e guardando sempre con coraggio artistico e curiosità alle musiche del mondo'”.

Il riconoscimento sarà consegnato durante una delle serate del 69ma edizione, sul palco dell’Ariston. Pino Daniele non ha mai partecipato in gara al Festival, ma è stato ospite nel 2009, raccontando – in quell’occasione – anche alcuni aneddoti sulla nascita dei suoi brani più celebri.

La delusione di Peppino Di Capri

Per il medesimo premio, in tantissimi si erano schierati a favore di Peppino Di Capri.

Le parole di Peppino Di Capri

“È tutto ben fatto. – ha commentato in proposito Peppino Di Capri all’Adnkronos – Ma avrebbero potuto dare il Premio alla Memoria a Pino e quello alla carriera a Peppino. Senza nulla togliere alla grandezza di Pino Daniele, se ben mi ricordo era stato a Sanremo solo come ospite, non in gara. Io ci sono andato ben 15 volte, forse il premio alla carriera lo meritavo. Mi ero preparato psicologicamente al premio, ma va bene così”.