Point Break - punto di rottura
È uno dei film cult degli anni 90 che ha contribuito a lanciare nel firmamento delle star Keanu Reeves e consacrato ancora una volta Patrick Swazy: è Point Break – punto di rottura che sabato 8 maggio torna in Tv sul Canale 20.
@kikapress
La trama
Un film d’azione con scene adrenaliniche, ispirato al mondo del surf. Una banda di rapinatori da tre anni mettono assegno colpi nelle banche, indossando maschere degli ex presidenti degli Stati Uniti. Angelo Pappas agente dell’FBI di Los Angeles ha una teoria: i rapinatori sono surfisti e insieme al giovane agente Johnny Utah si metterà sulle loro tracce.
@kikapress
Patrick Swayze: niente controfigura
Nonostante nel nostro cuore il film occupi un posto speciale e lo riteniamo perfetto, qualche errore purtroppo c’è.
Nelle scene adrenaliniche in cui Swayze si lancia con il paracadute (e lo ha fatto senza usare la controfigura) la finzione supera la realtà. Nel primo lancio, apre il paracadute a pochi metri dall’acqua, il che nella realtà avrebbe comportato un impatto violentissimo che lo avrebbe condotto a morte certa: la velocità di impatto sarebbe stata intorno ai 200 Km/h. Restando in tema lanci, i membri della banda si buttano dall’aereo e parlando tra loro; il che è impossibile.
@kikapress
I rapinatori indossano maschere degli ex presidenti degli Stati Uniti
L’agente Pappas (Gary Busey) sostiene che i rapinatori siano surfisti e come prova parla del segno dell’abbronzatura visibile sul fondo schiena di uno di loro. Alla fine di una rapina, l’ultimo ex presidente ad uscire si cala i pantaloni e mostra il fondo schiena alla telecamera di sicurezza, con la scritta Thank You. Ma mentre nella videocassetta della polizia i segni del sole sono ben visibili, nell’inquadratura del film non si vedono perché coperti dalla camicia.
Nella scena notturna del surf, Keanu Reeves inizia la sua scena da sinistra, ma nell’inquadratura successiva è a destra e questo accade per diverse volte.
@kikapress
Stasera in tv, Point Break-Punto di rottura su Canale 20: le curiosità sul film che non sapevi
Il film del 1991 diretto da Kathryn Bigelow è entrato nella cultura di massa. Tante sono le curiosità legate a questo film. A partire dal titolo: Point Break. Si tratta di un termine usato nel mondo del surf per indicare uno spot (un luogo in cui surfre) dal fondale roccioso. Inizialmente il titolo previsto era Johnny Utah ma non avendo attinenze con il surf venne scartato. Poi si pensò a Riders on The Storm come la celebre canzone dei The Doors, ma continuavano a non esserci legami con il surf. Il titolo definitivo arrivò a metà delle riprese.
Per il ruolo di Johnny Utah andato a Keanu Reeves, erano stati rovinati anche Johnny Depp, Val Kilmer Matthew Broderick e Charlie Sheen. La produzione preferiva puntare su volti noti, ma Bigelow volle a tutti i costi Reeves che ancora era ‘sconosciuto’ al grande pubblico.
Swayze contro il parere della produzione, non volle usare la controfigura per le scene di skydive e per quelle ad alta quota.
Inoltre lui, Reeves e Lori Petty due mesi prima delle riprese del film andarono alle Hawaii per prendere lezioni di surf da Dennis Jarvis, figura iconica del surf.
@kikapress