La Hasbro mette in vendita la Tavola Ouija
La Hasbro mette in vendita la Tavola Ouija per bambini e scoppia la polemica. Con questo gioco, rivolto a bambini di età compresa tra gli 8 e i 15 anni, sarà possibile evocare spiriti demoni e morti. Quello che non piace e che ha messo al centro della polemica il colosso americano è la sua pericolosità a livello psicologico.
Il brevetto fu acquistato nel 1991
La Hasbro ha comprato il brevetto della Tavola Ouija nel 1991, tavola che fu creata nella metà dell’ottocento dall’avvocato Elijah Jefferson Bond, epoca in cui in cui i medium erano molto in voga. Attraverso di essa è possibile parlare con il mondo dell’aldilà. Ma attenzione, potreste imbattervi in demoni piuttosto che nei vostri cari. Che ci si creda o no, la questione è delicata ed è bene rispettare il mondo degli spiriti.
Danni psicologici sui bambini?
E come riportato da La Stampa, esiste una vasta documentazione sui danni psicologici arrecati da sedute spiritiche sugli adulti. Psicosi, depressione, crisi isteriche… sui bambini quali effetti potrebbe avere? Ma si tratta di un gioco, potrebbe obiettare qualcuno, in cui non c’è un vero medium. Ma siete così certi che non possa succedere nulla? Che un bambino non possa rimanere traumatizzato?
Il messaggio della Hasbro
La Hasbro, nel messaggio pubblicitario della Tavola Ouija per bambini, esorta i giovani a ‘sfidare’ il mondo del soprannaturale:
“Radunati attorno alla lavagna se ne hai il coraggio e sblocca i segreti di un mondo misterioso e sconcertante. Se hai domande, il mondo degli spiriti ha le risposte e la tavola Ouija è il tuo modo di riceverle”.