Ponte alla luna, il tibetano sospeso tra cielo e terra
Si chiama Ponte alla Luna e considerata l’altezza elevata a cui si trova, in effetti il nostro satellite sembrerebbe molto più vicino del solito da lassù. A Sasso di Castalda, in provincia di Potenza (Basilicata), si trova il ponte tibetano più spettacolare d’Italia: tra le alture lucane, è possibile fare una passeggiata sospesi tra cielo e terra, a strapiombo sulla vallata e sul torrente che la attraversa.
Ponte alla luna, il tibetano sospeso tra cielo e terra
Il ponte tibetano dedicato alla luna nasconde in realtà un omaggio meno scontato: la struttura, infatti, è offerta a Rocco Petrone, ingegnere spaziale originario del paesino lucano, che nel 1969 fece parte della storica missione Apollo 11 che portò l’uomo – appunto – sulla luna.
Si tratta di una passerella di metallo composta da 600 scalini orizzontali che si dipana lungo un percorso di 300 metri che porta a raggiungere i ruderi del Castello di Sasso di Castalda, roccaforte normanna nel 12° secolo.
Ponte alla luna, il tibetano sospeso tra cielo e terra
L’esperienza di trekking sul ponte tibetano lucano non è per tutti: chi soffre di vertigini o non è abituato ad altezze tali potrebbe non vivere positivamente la traversata, mentre gli amanti di questo tipo di avventure, invece, potranno esaltarsi!
Ponte alla luna, il tibetano sospeso tra cielo e terra
Da quando è stato inaugurato, il ponte si è rivelato immediatamente un grande attrattore turistico tanto da incentivare la nascita di strutture ricettive tutt’intorno per accogliere gli avventori e potenziare contemporaneamente le attività di bar, ristoranti e negozi di prodotti tipici.