Quantcast
Il Messaggero

Le mille sfumature del post-rock

Il gruppo post-rock canadese Godspeed You! Black Emperor in concerto a Villa Ada Roma Incontra il Mondo con l’apertura dei This Will Destroy You.

Quasi incredibile, per gli amanti del genere, trovare queste due band insieme e di fatti gli spettatori si sono riversati numerosi sull’isola di Villa Ada.

"Post-rock": un genere dalle mille sfumature

C’è spesso confusione sul termine “post-rock”, coniato da Simon Reynolds nel ’94 in riferimento ad alcuni gruppi creativi e si è esteso a band con produzioni estremamente diverse fra loro, dai Tortoise a I Giardini di Mirò.

Si tratta in generale di musica strumentale suonata con una base di formazione tipicamente rock (chitarra elettrica, basso e batteria) ma che ha strutture, influenze, suggestioni e contaminazioni disparate.

L'apertura dei This will destroy you

I 45 minuti di live scaldano il pubblico che applaude spesso la precisione e l’intensità nell’esecuzione dei brani, tratti dai tre album in studio. A fine concerto il gruppo annuncia l’uscita a settembre del nuovo album e il ritorno in Italia.

Lo show onirico dei Godspeed You! Black Emperor

Più che un concerto, un’esperienza. Complici le spettacolari proiezioni in pellicola a cura di Philippe Leonard, elemento imprescindibile dello show che ha una sola possibile definizione: onirico. Il tutto si sussegue sui brani dell’ultimo album, Luciferian Towers, con il valore aggiunto dell’ospite Edoardo Marraffa, al sassofono, che improvvisa sui brani “Fam/Famine” e “Undoing a Luciferian Towers”

La magia del post-rock a Villa Ada

Il violino di Sophie Trudeau spezza il cuore a molti di noi emergendo dall’incredibile sinergia di un gruppo che letteralmente dipinge con la musica. Ci mettiamo qualche minuto per accorgerci che loro ormai hanno abbandonato il palco e ciò che sentiamo non è altro che il loop effect che porta avanti da se’ la magia dei demoni che sapientemente i Godspeed You! Black Emperor hanno evocato.