Il successo del Primark è determinato innanzitutto dai prezzi decisamente bassi dei capi d’abbigliamento in vendita. I motivi di questi assortimenti low cost sono ricercabili innanzitutto nel funzionamento delle economie di scala: con quasi 400 punti vendita in Europa e America, la catena produce un volume elevato di prodotti, abbattendo alla base il costo dei suoi capi d’abbigliamento.
Questa strategia è accompagnata anche dalla produzione in paesi dell’Asia, dove il prezzo della manodopera è molto basso. Inoltre, Primark costa poco anche perché l’azienda non investe in design, offrendo prodotti molto semplici e generici ma abbassando ulteriormente i costi.
Infine, Primark non investe in campagne pubblicitarie né in sponsorizzazioni, risparmiando notevolmente su un aspetto al quale tante aziende dedicano corpose fette di budget. Queste strategie tipiche del fast fashion (ovvero di Primark o di altri brand come Zara o H&M), riprodotti su larga scala permettono quindi un abbattimento totale di costi.
foto: @FB Centro Commerciale Maximo