Ogni volta che è Natale, il nuovo album di Raffaella Carrà
Il 30 novembre uscirà in quattro edizioni speciali (Standard, Deluxe Edition, LP e Super Deluxe) il nuovo progetto di Raffaella Carrà, Ogni volta che è Natale.
Un album natalizio, che arriva dopo cinque anni di assenza dalle scene musicali e che Raffaella non era proprio intenzionata a registrare, salvo poi cedere alle pressioni della Sony.
"Non avevo intenzione di fare un album, ma..."
“Non avevo nessuna intenzione di cantare – ammette infatti la Carrà in conferenza – però la Sony ha insistito. Ha iniziato a dire che tutti avevano un album di Natale e io no. Così un anno fa ho cominciato ad ascoltare circa 60-70 brani che mi hanno proposto. E ne è uscito questo album”.
L’obiettivo, per Raffaella, è chiaro. Riempire, in primo luogo, “un buco bianco nella parete del mio ufficio”. “Ho dischi d’oro e di platino – racconta – ma ho un buco bianco nel mio ufficio. Ho detto alla Sony di fare in modo di riempire quel vuoto, non so come né quando. Spero di appendere un disco alla mia parete”.
Chi l'ha detto e il video
Il singolo apripista del progetto è l’inedito Chi l’ha detto, scritto da Daniele Magro. Nel video del brano compare anche una famiglia omosessuale. “L’ho chiesto io – precisa la Carrà – perché è tempo. Appare in modo delizioso e dolcissimo, molto emozionante. Io nel video non dovevo proprio esserci, poi la Sony me lo ha chiesto. Che dire? Rappresenta un Natale alla Carramba, pieno di sorprese. L’ho trovato semplice e elegante. Mi ha emozionato”.
"Io icona gay? Mi sono solo informata"
“Ho cominciato a capire il mondo gay ai tempi del primo Canzonissima. – racconta – Ricevevo lettere da ragazzi che si volevano fare del male o suicidare e piano piano mi sono informata. Nel mondo dello spettacolo, poi, ci sono molti omosessuali per cui ho sempre pensato che non fosse possibile questo gap tra genitori e figli, tra amici e all’interno della società di fronte a queste persone per cui provo molta tenerezza. Non ho mai capito questo modo di comportarsi. Io non ho mai fatto nulla, l’unica cosa che ho fatto è stata partecipare alla Giornata Mondiale dell’Orgoglio Gay, così li ho anche incontrati tutti in una notte sola”.
Parlando di tv, Raffaella anticipa che sarà ospite di Carlo Conti (“Non sono mai stata sua ospite”) e di Fabio Fazio e