Roma: ecco i dolci tipici di Natale!
Resistere ai dolci natalizi tipici della tradizione romana e laziale non è affatto facile. Tra immancabili protagonisti delle nostre tavole e gustose delizie dal sapore inconfondibile, è praticamente impossibile non lasciarsi andare ed esagerare! Ma siete sicuri di conoscere tutti i dolci della tradizione capitolina? Andiamo a scoprirlo insieme!
Foto: Shutterstock
Panpepato e Pangiallo
Nella tradizione romana di Natale, il re dei dolci è sicuramente il Panpepato (chiamato anche “panpapato”). Si tratta di un impasto di nocciole, frutta secca, miele, uva passa, canditi e cioccolato. A renderlo unico e inconfondibile è il suo retrogusto particolare e amabilmente piccante!
Simile al panpepato è il Pangiallo, decisamente più dolce e dal tipico colore che gli dà il nome!
A Roma sono ormai davvero poche le pasticcerie che propongono il Pangiallo ai proprio clienti, il motivo probabilmente è legato alla lunga preparazione e attenzione che richiede questo dolce romano.
Se volete andare però a colpo sicuro vi suggeriamo di fare una tappa da Sabotino (Via di Sabotino 19/29). Qui potrete acquistare un delizioso pangiallo realizzato come da trazione con un impasto a base di miele, noci, mandorle, nocciole, cioccolato, uvetta, canditi, pistacchio, cacao, cannella, zafferano e farina.
Foto: Shutterstock
Nociate e Nocchiate
Passiamo alle nociate e nocchiate, dolci di Natale tipici della tradizione romana e laziale, ma troppo spesso dimenticate. Preparate ancora molto nella zona dei Castelli Romani e della provincia capitolina, si tratta essenzialmente di biscottini a base di noci (le nociate) e nocciole (le nocchiate)! Davvero irresistibili, soprattutto a fine pasto.
Foto: Shutterstock
Mostaccioli alla Romana
Se invece pronunciamo la parola “mostaccioli”, il pensiero va subito a Napoli e alla Campania. Per dirla tutta, pur essendo d’origine partenopea, sono entrati ormai anche nella tradizione natalizia di Roma, tanto che molti li chiamano “mostaccioli alla romana”, ricoperti da cioccolato e zucchero e composti da farina, noci, miele, cannella, pepe ed albumi. Una leggenda, d’altronde, narra che San Francesco ebbe modo di assaggiarli proprio nella Capitale, dove gli piacquero a tal punto che chiese di mangiarli in punto di morte.
Foto: Shutterstock
I tozzetti
A tavola per le feste non possono poi mancare i tozzetti, biscotti a base di nocciole e talvolta di cioccolato. Tipici di tutto il Lazio sono assolutamente perfetti per ogni serata natalizia!
Foto: Shutterstock
Il croccante alle mandorle
Chiude la lista il croccante alle mandorle! A base di miele e mandorle, le sue origini si perdono nella notte dei tempi. Di sicuro ha saputo conquistare non solo le tavole natalizie dei romani, ma quelle di tutta Italia! Tra l’altro le mandorle, dolcissime nel croccante, all’origine erano addirittura velenose! Lo sapevate?
Foto: Shutterstock