Quantcast
Il Messaggero

La scuola materna all'aperto arriva anche a Roma.

Nel XIII municipio arriva un progetto di scuola all’aperto per l’anno 2019-2020 rivolto a 200 famiglie e completamente gratuito.

Scuola materna all'aria aperta a Roma: di cosa si tratta

L’idea è di riproporre qualcosa di simile agli asili nel bosco in Nord Europa. In effetti a Roma già ne esistono alcuni – a Ostia, nel Parco di Vejo e in Caffarella, per esempio. Ora si prospetta l’opportunità di un’educazione en plein air anche per i bambini del quartiere Aurelio.

Un progetto per promuovere l'educazione all'aria aperta

Il Municipio XIII ha siglato accordi con le principali aree verdi, i parchi e gli enti del territorio, per far trascorrere ai bambini più tempo possibile all’aria aperta, fra giochi, attività, laboratori.

L'iniziativa del Municipio XIII

Queste le dichiarazioni dal municipio Aurelio:

 “L’obiettivo è che l’educazione all’aperto possa diventare un elemento facente parte del piano formativo delle scuole del territorio, come valore aggiunto imprescindibile, in un’epoca in cui l’urbanizzazione massiva e le nuove tecnologie sembrano assottigliare sempre di più quei pochi spazi che consentono ai bambini di avere un rapporto diretto, sano e armonico con la natura e l’ambiente circostante”

La collaborazione con Roma Tre

Scatta anche la collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, per monitorare le scuole coinvolte nel progetto ‘Scuola all’aperto’: attraverso la ricerca sarà possibile analizzare gli effetti del modello educativo e determinarne scientificamente i benefici.