Quantcast
Il Messaggero

Sally Potter regista di Tha Party in conferenza stampa

The Party di Sally Potter sarà presentato alla prossima Festa del Cinema di Roma nella sezione Tutti ne parlano.

Il film con Kristin Scott Thomas, Timothy Spall, Patricia Clarkson, Bruno Ganz, Cillian Murphy, Emily Mortimer e

Cherry Jones, uscirà in Italia nei primi mesi del 2018 distribuito da Academy Two.

Sally Potter regista di The Party

Sinossi

Janet è appena stata nominata Ministro del Governo Ombra, il coronamento della sua carriera politica. Lei e suo marito Bill decidono quindi di festeggiare con gli amici più vicini.

The Party di Sally Potter: una scena del film

Gli ospiti arrivano nella loro casa di Londra, ma la festa volge inaspettatamente al peggio quando Bill all’improvviso fa due rivelazioni esplosive che sconvolgono sia Janet che i presenti. Amore, amicizia, convinzioni politiche e un intero stile di vita vengono messi in discussione. Sotto la superficie elegantemente liberal degli ospiti freme la rabbia. Lo scontro li spingerà a sfoderare l’artiglieria pesante, anche in senso letterale.

 

The Party di Sally Potter: Timothy Spall

I primi due attori ad unirsi al progetto sono Timothy Spall e Kristin Scott Thomas. La regista aveva già lavorato con Spall in Ginger & Rosa e sapeva di volerlo fare ancora. Assegnatogli il ruolo di Bill – il funereo accademico pronto a far rivelazioni – anche Spall è felice di collaborare ancora con Potter. “È incredibilmente attenta ai dettagli e finisce sempre per lavorare con le persone che desidera. Riflette molto e a lungo sulle combinazioni fra attori,” dichiara.

The Party di Sally Potter: Kristin Scott Thomas

Al fianco di Spall c’è Kristin Scott Thomas, nel ruolo di Janet, la moglie di Bill, l’ambiziosa politica che organizza il party per celebrare la sua promozione a Ministro ombra della Salute. Sheppard definisce il momento in cui Potter scelse l’attrice per “quello che non è un ruolo ovvio” per lei, come un vero e proprio “eureka!” Scott Thomas è subito molto intrigata dalla sceneggiatura: “Ho pensato, ‘Oh, sembra interessante’. L’ho letta tutta d’un fiato, poi ho incontrato Sally e abbiamo deciso all’istante – è stata una decisione molto semplice e istintiva.”

The Party di Sally Potter: Patricia Clarkson, Bruno Ganz

Sally Potter incontra anche Patricia Clarkson a New York. L’attrice viene scelta immediatamente per il ruolo di April, la feroce migliore amica di Janet: “Non me ne è mai fregato nulla di Bill. Adoro Janet, questo è ovvio. E anche Martha, una volta mi piaceva, ma adesso è diventata troppo convenzionale. Anche se è lesbica, ora si è sposata, aspetta dei bambini…mi fa accapponare la pelle. Sono una donna fiera e indipendente e amo il fatto che Janet sia una donna in carriera.”

Con una scelta di casting particolarmente ispirata, la Potter affianca alla Clarkson il leggendario attore tedesco Bruno Ganz nel ruolo di Gottfried, partner tira-e-molla di April e ‘life coach’ per il quale la donna sembra provare ogni disprezzo. “A volte mi fa pensare a questo libro che ho letto molto tempo fa, intitolato L’idiota di Dostoyevsky,” commenta Ganz. “È troppo gentile, troppo amichevole, non è fatto per questo mondo…è un mix di tante cose, ma mi piace pensare che anche lui venga fuori da Dostoyevsky, che sia quel tipo di idiota.”