Santa Lucia: la patrona di Siracusa
Il 13 Dicembre si festeggia Santa Lucia, e un tempo questo giorno coincideva con il solstizio d’Inverno. È la notte più lunga dell’anno e viene celebrata in tutta Italia ma in particolare modo a Siracusa, in Sicilia, di cui la Santa è la patrona. In questa giornata una statua in argento della Santa con all’interno le sue reliquie, sfila per le strade della città per poi tornare al Duomo di Siracusa.
@shutterstock
La leggenda racconta della fine di una carestia
Leggenda vuole che nel giorno di Santa Lucia una terribile carestia terminò: navi piene di grano entrarono in porto. Ecco perché in occasione di questa festa la tradizione culinaria prevede di non mangiare alimenti fatti con la farina di frumento.
@shutterstock
Cosa si può mangiare il 13 dicembre?
Quindi niente pane classico, ma cereali integrali. E poi rustici, arancini, panelle di ceci, e la cuccia un dolce a base di grano non molato.
@shutterstock
Per molti è Santa Lucia a portare i regali e non Babbo Natale
Santa Lucia è considerata la protettrice degli occhi e della vista, e un tempo in molti paesi del Nord Europa i bambini erano soliti ricevere dei regali in questa notte. Anche in Italia: addirittura nel Mantovano era la Santa a portarli, e non Babbo Natale.
@shutterstock