Quantcast
Il Messaggero

Color4action: la call che unisce gli street artist del mondo

Dopo aver raccontato l’emergenza globale attraverso i murales, Yourban2030 chiama a raccolta street artist da tutto il mondo per far fronte all’emergenza Covid.

LEGGI ANCHE >>> Sport, inclusione sociale, ambiente: un Uomo Tigre 4×4 mangia inquinamento nella Palestra della Legalità

Yourban2030 e Dorothy Circus Gallery in collaborazione

Più di 40 artisti da tutto il mondo coinvolti in una call for action creativa e particolare per far fronte all’emergenza Covid: ognuno di loro ha realizzato e donato un disegno in bianco e nero che potrete scaricare e colorare a fronte di una donazione volontaria.

Il progetto vede la collaborazione con Dorothy Circus Gallery istituzione nel mondo dell’arte contemporanea pop/surrealista, impegnata sin dalla sua nascita nella valorizzazione e nella promozione della street art.

La call Color4Action spiegata da Veronica De Angelis

Ecco come Veronica De Angelis, presidente di Yourban2030 e ospite a Ore 15 su Funweek, ci ha spiegato #Color4Action:

“Siamo entusiasti! Non ci aspettavamo di riuscire ad entrare in contatto con tanti artisti e in paesi lontani come India, Perù, Hong Kong, il Sud Africa. Abbiamo chiesto a questi artisti di donarci un disegno in bianco e nero. Le persone poi avranno la possibilità di scaricare e colorare a casa previa una donazione fatta ad alcuni ospedali ed ong che troveranno sul sito. La cosa molto particolare è che non volevamo essere noi a decidere, a scegliere quale realtà avrebbe beneficiato di questa donazione – che è una donazione pensata per l’emergenza Covid  sia a livello ospedaliero quindi un’emergenza immediata e odierna ma anche e soprattutto per il post-Covid. Ci sono delle realtà che a nostro avviso avranno degli strascichi molto più lunghi e dolorosi dei nostri”.

Come partecipare a #Color4Action

Yourban2030 – no profit fondata in Italia da Veronica De Angelis e ora approdata negli USA con Frank Ferrante della Ferrante Law Firm – lancia la campagna artistica COLOR4ACTION.

Per partecipare all’iniziativa, collegatevi al sito di Yourban2030. Previo versamento libero a una delle strutture inserite nella lista, potrete scaricare i disegni. Una volta colorati potranno essere spediti alla mail send@yourban2030.org ed essere selezionati dagli artisti stessi per entrare a far parte del primo Colouring Book mondiale della Street Art.

Gli artisti che hanno già aderito

Ahoy, Amlrumdame, Anahu, Andrea Wan, Athalia Lewartowski, Carlos Atoche, Damien Mitchell, Danielle Mastrion, Diamond, Dulk, Ellena Lourens, Fabio Petani, Gio Ro Mo, Gomez, Heberth Sobral, Hugo Salazar Chuquimango, Idro51, Iena Cruz, Ironmould, Jason Naylor, Jorghe, Keya Tama, Krayon, Louis Masai, Maupal, Max Papeschi, Memi Guilherme, Messy Desk, Mosa, Mrkas, Nielesh, Quinho, Okuda, Omer, Ozmo, Pantonio, Saicus, Solo, Tal Shetach, Violetta Carpino, Waone.

Color4Action: gli enti benefici a cui arriveranno i fondi

I fondi saranno destinati non solo alle strutture mediche, ma anche a tutti quegli enti no profit impegnati ad affrontare le emergenze post-Covid segnalati dagli stessi street artists coinvolti: come la Ong “Word save World” proposta dall’artista Max Papeschi e altri artisti brasiliani impegnata a distribuire kit di emergenza con alimenti e generi di prima necessità all’interno della favelas Cidade de Deus di Rio De Janero; la Ong Nashulai in supporto al popolo Masai in Kenya segnalata dall’artista londinese Louis Masai; la Scuola Bronx Arts Ensemble proposta dall’artista GioRomo; gli Ospedali Sacco di Milano e San Gavino Monreale in Sardegna segnalati dagli artisti italiani Iena Cruz e Giorgio Casu residenti a New York.