30 anni di Striscia la Notizia
30 anni di Striscia la Notizia.
La prima puntata del celebre tg satirico ideato da Antonio Ricci andò infatti in onda la sera del 7 novembre 1988 su Italia 1. La regia era affidata a Beppe Recchia e la conduzione a Ezio Greggio e Gianfranco D’Angelo.
Striscia la Notizia-Giornale Radio: Ezio Greggio conduce sin dagli esordi
La prima edizione, che si chiamava precisamente Striscia la Notizia-Giornale Radio fu trasmessa per poco più di un mese, fino al 16 dicembre del 1988. Un anno dopo (l’11 dicembre del 1989) debuttò la seconda edizione, stavolta su Canale 5, che era presentata dall’immancabile Ezio Greggio insieme a Raffaele Pisu.
30 anni di satira
Ne è passata di acqua sotto i ponti da allora, ma – a dispetto delle polemiche e delle critiche – Striscia resta uno dei programmi che di fatto hanno contribuito alla storia della tv italiana, affacciandosi spesso (e influendo) sul mondo della cronaca, senza mai perdere il taglio satirico che la contraddistingue.
Il video celebrativo
Per celebrare questo importantissimo compleanno, la grande famiglia di Striscia la notizia ha realizzato un video che raccoglie sotto un grande tendone da circo (e dove, altrimenti?) tutti gli inviati e i conduttori di questa stagione. Il filmato richiama le atmosfere di The Greatest Showman, il film-musical interpretato da Hugh Jackman nel ruolo di Phineas Taylor Barnum, fondatore del più famoso circo del mondo. Un grande sforzo organizzativo, ma anche un momento di follia e ironia (come nella migliore tradizione di Striscia) con Michelle Hunziker che si esibisce come trapezista, Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti nel ruolo di domatori e tutti gli inviati impegnati in una gigantesca danza con le veline e il Gabibbo.