Nel giorno della festa del papà, però, la tradizione romana dei bignè di San Giuseppe si incrocia (e talvolta si scontra) con quella campana delle zeppole di San Giuseppe. Ma vi siete mai chiesti qual è la differenza tra le zeppole e i bignè di San Giuseppe?
Non è solo l’origine territoriale a stabilire un distinguo, poiché tra zeppole e bignè esistono alcune nette differenze, al di là del comune ripieno a base di crema pasticcera e del fatto che, per essere veraci, entrambi i dolci debbano essere preparati fritti e non al forno.
Innanzitutto, la forma: la zeppola è a forma di ciambella, mentre il bignè romano di San Giuseppe ha una forma tonda o ellissoidale, con confini assai poco precisi e nel suo impasto non si utilizza il latte.
La zeppola napoletana, inoltre, viene farcita di crema sulla superficie superiore, mentre il bignè romano di San Giuseppe è il “contenitore” della crema, che fuoriesce golosamente al primo morso.
Infine, la zeppola napoletana viene decorata da un’amarena sciroppata, non presente nel bignè, che è invece coperto da un ricco strato di zucchero a velo.
foto: Shutterstock