Quantcast
Il Messaggero

Valeria Favorito, la ragazza salvata da Fabrizio Frizzi: il libro, le vendite e la donazione. Cosa è successo dopo la morte del conduttore

Nonostante Fabrizio Frizzi manchi ancora tanto a tutti gli spettatori, ai colleghi e ai familiari, dalla sua morte scaturisce qualcosa di davvero bellissimo: un progetto portato avanti da Valeria Favorito, la ragazza salvata dal conduttore tv che nel 2000 le aveva donato il suo midollo osseo facendola guarire dalla leucemia mieloide acuta.

Valeria Favorito e Fabrizio Frizzi

La giovane, infatti, ha voluto raccontare quell’esperienza di rinascita e l’immenso gesto del compianto presentatore in un libro dal titolo ‘Ad un passo dal cielo’, le cui vendite hanno raggiunto quota 13mila euro.

Valeria Favorito, meglio conosciuta come la sorellina di Fabrizio Frizzi si è resa protagonista di un gesto altrettanto nobile effettuando una donazione interamente devoluta al al centro trapianti del reparto di Ematologia del Policlinico Giambattista Rossi di Verona, diretto dal professor Fabio Benedetti.

Valeria Favorito

La ragazza ha spiegato che la raccolta fondi servirà a finanziare parzialmente una borsa di studio per la ricerca e che non ha la minima intenzione di smettere dopo l’eccezionale risultato ottenuto in soli 7 mesi.

“Non mi fermo qui – ha ribadito Valeria Favorito come riporta il quotidiano La Stampa –  Continuerò a promuovere il libro e a raccogliere fondi, sempre per aiutare l’ospedale e quindi le altre persone che affronteranno la mia stessa battaglia e sono in attesa di un trapianto”.

Valeria Favorito

Chi volesse acquistare il libro solidale ‘Ad un passo dal cielo’, può mandare una mail all’indirizzo valeriafavorito@hotmail.it

Fabrizio Frizzi e quelle parole di incoraggiamento a Paola Perego

Paola Perego ha voluto svelare un retroscena su Fabrizio Frizzi poco prima che se ne andasse in occasione del suo ritorno in Rai dopo l’allontanamento coatto. La conduttrice era terrorizzata, ma fu il collega a infonderle coraggio.

“Aveva il camerino vicino al mio – ha ricordato Paola Perego – e io sono passata a salutarlo prima di iniziare il programma. Lui stava già male ma conduceva L’Eredità e per incoraggiarmi mi ha detto: Se ce la faccio io, ce la puoi fare anche tu. In quel momento ho capito che i veri drammi della vita sono altri. Perciò eccomi qua, consapevole di non poter piacere a tutti ma non per questo meno serena”