Auguri a Enrico Mentana, ultimo grande direttore dei TG
Telegiornale e televisione, serietà ma all’occorrenza una sana dose di ironia: sono le principali caratteristiche della carriera di Enrico Mentana, che il 15 gennaio spegne 63 candeline. L’attuale direttore del TgLa7 – carica ricoperta dal 2010 – non ha in realtà sempre avuto vita semplice.
Enrico ha iniziato in RAI nel 1980, diventando prima inviato e conduttore del TG1 e poi vicedirettore del Tg2 e arrivando anche a condurre trasmissioni non legate alle sue cariche (come Altri particolari in cronaca, un programma di attualità). Nel 1991, la Rai licenzia Mentana che passa dunque all’allora Fininvest: è l’inizio di un periodo storico, perché è qui che verrà fondato il telegiornale di Canale 5. Mentana ha appena 37 anni e ne diventa subito direttore. In questi anni, Mentana conduce vari programmi e nel 2001 dirige TGcom, il primo telegiornale realizzato su internet, e nel 2005 nasce Matrix, un nuovo programma di informazione da lui ideato. Nel 2009, Mentana si licenzia e nel 2010 approda a La7, dove tuttora dirige il Tg.
Se ne possono dire tante di Enrico Mentana, che spesso non ha mezze misure e filtri: di sicuro, tuttavia, è uno degli ultimi grandi direttori di Tg del nostro paese, fortemente legato – per fortuna – a una professione sempre più rara in Italia e mai facile.