Babylon Berlin, Sky presenta una produzione tedesca mai così “forte”
E’ stata presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma ed esordirà il 28 novembre su Sky Atlantic: si tratta di Babylon Berlin, una co-produzione Sky e Beta Film diretta da Tom Tykwer (neo-Presidente della giuria del Festival di Berlino 2018) Henk Handloegten e Achim von Borries.
La serie racconta le vicissitudini dell’ispettore di Polizia Gereon Rath (Volker Bruch), che si trova a condurre le sue indagini sullo sfondo della Berlino degli anni ’20, una città incredibilmente ricostruita dove dominano droga, sesso e scandali ma anche bellezza, arte ed emancipazione.
Secondo il co-regista Achim von Borries la era protagonista della serie è Berlino: “Nel 1929, Berlino era la capitale del mondo, una città internazionale, magica e cosmopolita. Tutti volevano andarci. È stata veramente una sfida ricreare la Berlino di fine anni Venti”, mentre per Henk Handloegten Babylon Berlin è una serie incredibilmente attuale: “Parliamo dei Ruggenti anni Venti, una grande festa: dopo aver perso la Grande Guerra, i padri non sono a casa e i figli e le figlie ballano sui tavoli (…) Ma poi, verso la fine degli anni Venti, sempre più persone iniziano a sentirsi schiacciate da questo stile di vita goliardico e dirompente (…) Durante le fasi di lavorazione di BABYLON BERLIN era come se il mondo intorno a noi si stesse conformando allo spirito degli anni Venti. Questo rende la serie più attuale che mai”