Striscia la Notizia continua ad indagare sul conflitto di interessi sanremese, derivato dal legame tra Claudio Baglioni e F&P. Gianni Morandi riceve il Tapiro per non essere mai stato direttore artistico.
Striscia la Notizia ancora sul conflitto di interessi sanremese, Gianni Morandi riceve il Tapiro
Continuano i servizi di Striscia la Notizia sul presunto conflitto di interessi sanremese, che nascerebbe dal legame tra Claudio Baglioni e F&P, azienda responsabile di organizzare i tour di artisti italiani, che nel suo portfolio annovera alcuni tra gli artisti in gara al Festival.
Martedì 29 gennaio, Pinuccio ha indagato anche sugli ospiti del Festival e su Sanremo Giovani, andato in onda eccezionalmente a dicembre.
“Antonello Venditti, Elisa, Ligabue e Alessandra Amoroso sono legati alle F&P e Giorgia alla Vivo Concerti – si legge nel comunicato stampa di Striscia la Notizia – società acquisita da una multinazionale che in parte ha acquisito anche la società di Ferdinando Salzano. ‘Alcuni di questi cantanti erano presenti al matrimonio di Salzano’, sottolinea Pinuccio. Le indiscrezioni su eventuali altri ospiti parlano di Umberto Tozzi, Raf, Fiorella Mannoia e Pio e Amedeo. Tutti quanti della F&P e molti di loro presenti alle nozze di Salzano, di cui Baglioni è stato testimone”.
La Rai però non è rimasta a guardare e ha risposto al tg satirico di Canale 5.
“Attraverso alcune agenzie di stampa la Rai ha emanato un comunicato – ha spiegato l’inviato nella puntata del 30 gennaio – solo che non si capisce chi l’ha emanato, perché si parla di ‘fonti Rai’. E cosa sono? A me sembra fasullo. Se uno deve dire una cosa mette nome e cognome. Noi ci mettiamo la faccia”.
Poi Pinuccio precisa: “Abbiamo sentito Marcello Foa, presidente della Rai, che ha detto che al momento non vuole esprimersi sulla questione. Così abbiamo provato a sentire la direttrice di Rai Uno, Teresa De Santis”, che però non ha risposto. Nel comunicato si dice che “Baglioni non può avere conflitto di interessi perché la caratura artistica e professionale” è al di sopra di qualsiasi cosa. “Ma è una caratteristica soggettiva” punge Pinuccio. “Le fonti Rai – prosegue l’inviato – dicono anche che la F&P di Salzano non gestisce gli artisti, ma per molti di loro gestisce solo i concerti. Ma questi sono il nucleo di interesse degli artisti e quindi qui ci può essere il conflitto”.
Il colpo di coda di Striscia arriva però con la consegna del tapiro a Gianni Morandi, che ha condotto due Festival, nel 2011 e nel 2012.
Gianni Morandi ha infatti ricevuto il Tapiro d’oro perché, a differenza sua, “Baglioni ha ottenuto la conduzione e la direzione artistica del Festival di Sanremo. Morandi ha forse una ‘caratura artistica e professionale’ minore rispetto a quella di Baglioni?”, si legge nel comunicato.
A Valerio Staffelli risponde direttamente Morandi: “Chiesi di non essere direttore artistico perché poteva esserci un problema a scegliere un cantante piuttosto che un altro – precisa il cantante – Avevo paura che potessero accusarmi un domani di aver messo dei miei amici”.”Oggi come oggi, un cantante guadagna di più facendo i concerti o vendendo i dischi?” chiede allora Staffelli. “Oramai esiste solo il concerto e il nostro guadagno è quello” risponde Morandi.