L’ex premier racconta la vera storia del dipinto famoso in tutto il mondo e ricorda il furto avvenuto per mano di un impiegato del Louvre: una clip in anteprima dalla terza puntata del documentario in onda il 19 dicembre su NOVE

loading

Matteo Renzi torna su Nove con una nuova puntata del documentario “Firenze secondo me“: stavolta l’ex premier racconta -fra le altre cose- la storia di Lisa Gherardini, una donna entrata nella storia dell’arte e del mondo.

Dall’Archivio parrocchiale della Basilica di San Lorenzo Renzi ci mostra il certiticato di morte di quella che tutti conosciamo come la Monna Lisa e poi racconta la vera storia del dipinto di Leonardo Da Vinci, chiarendone la proprietà.

Diciamolo subito a tutti quelli che quanto c’è qualche polemica con i nostri cugini francesi dicono ‘ridateci la
Gioconda!’… Ridateci cosa?! – sorride Matteo Renzi- noi la Gioconda l’abbiamo venduta! Non è uno di quei capolavori che i francesi ci hanno portato via con Napoleone con la campagna d’Italia. Ma la sua casa è sempre stata la Francia. E dunque chi come Francesco Perugia tentò di trafugarla fu condannato e messo in carcere”

Domani su NOVE, alle 21.25 in prima visione assoluta la terza puntata di “Firenze secondo me”

Matteo Renzi