Ci siamo immersi nel mondo di TikTok che ha premiato i creator italiani più coinvolgenti. Per l’occasione abbiamo incontrato Antonio Mascoli: l’intervista

loading

Per un giorno il mondo di TikTok è diventato reale, trasformato in una vera e propria piazza da vivere. Perché, come spiega la responsabile comunicazione d TikTok Italia Adela Leka, “TikTok dipende dagli occhi di chi lo guarda e i protagonisti sono i suoi abitanti”. Ecco, dunque, le sue vie – dallo sport alla musica, dal beauty alla scienza fino al cinema e alla cucina – con i nodi di raccordo in cui la community si incontra. E si riconosce. Così come riconosce i volti che più di altri hanno contribuito alla vivacità del suo vivere premiati nella prima edizione italiana dei TikTok Awards.

La cerimonia al Palazzo del Ghiacco di Milano ha, infatti, hanno celebrato chi ha ispirato, emozionato e coinvolto milioni di utenti sulla piattaforma. Durante l’evento sono stati assegnati dieci premi, frutto dei voti espressi da oltre 1,8 milioni di utenti che hanno scelto i loro beniamini tra quaranta candidati. In particolare, Creator dell’anno è stata eletta Eléna Hazinah, che ha conquistato il pubblico con la sua ironia e spontaneità, raccontando il suo percorso iniziato negli Stati Uniti come studentessa.

Eléna Hazinah TikTok
Foto da Ufficio Stampa

“Grazie mille per questa opportunità, ancora stento a crederci”, ha commentato ha commentato Eléna. “TikTok mi ha letteralmente cambiato la vita e grazie alla meravigliosa community che tutti i giorni mi segue, oggi ho la possibilità di fare quello che amo e inseguire i miei sogni. E di questo ne sono davvero grata. Coglierò questa occasione e responsabilità per fare del bene e portare dei messaggi positivi sul mio profilo. Grazie ancora e grazie alla mia community”.

I TikTok Awards confermano il sostegno della piattaforma nei confronti di una libertà d’espressione che sia creativa, autentica, originale e anche educativa. “Questa prima edizione dei TikTok Awards è un tributo ai creator che, ogni giorno, utilizzano TikTok come palcoscenico virtuale, intrattenendoci, ispirandoci e facendoci emozionare dentro e fuori dall’app con la loro creatività senza limiti.”, ha dichiarato Salvatore Di Mari,Head of Operations, TikTok Italia e Spagna.

“Abbiamo scelto di affidare ai nostri utenti, cuore pulsante della piattaforma, il privilegio di decretare i creator più rappresentativi dell’anno e siamo felici dell’entusiasmo ricevuto durante le votazioni. Continueremo a celebrare coloro che scelgono TikTok come palcoscenico per la loro creatività, trasformando le loro passioni in talento”, conclude.

LEGGI ANCHE: — TikTok Awards: al via la prima edizione per celebrare la creatività italiana

L’intervista al content creator e on set data manager Antonio Mascoli

Tra le voci più originali del mondo TikTok c’è anche Antonio Mascoli, content creator e on set data manager che, forte degli studi in cinema, coi suoi contenuti spiega il set con professionalità. È quello che ha fatto anche durante la lavorazione del film Fino alla fine di Gabriele Muccino, del quale ci racconta di più in questa intervista video. “Il primo obbiettivo era guadagnarsi la fiducia della troupe e, nel corso dei giorni, non solo sono stato accettato ma anche aiutato. E dai 20 giorni inizialmente previsti sono diventate diverse settimane”, spiega.

TikTok Day
Foto da Ufficio Stampa

Quella di Antonio non è una classica set visit. “In totale abbiamo prodotto dodici video nei quali il pubblico può interessarsi al film e incuriosirsi in merito alla storia ma la cosa bella per me è costruire un legame più forte con il medium cinema”, aggiunge Mascoli. “Amo il cinema e mi spiace che non si studi abbastanza ma sia considerato solo come passatempo. Raccontare il set per me significa portare le persone su quel set e prenderle per mano facendo vedere loro la meraviglia di questo mondo. Così come le difficoltà, che è bello mostrare. Sono contenuti che, secondo me, aiutano a legarsi proprio al mondo  del cinema e ad andare in sala con maggiore consapevolezza. Servono a capire come funziona questa macchina complessa che è il cinema e quali sono i suoi comparti”.

Tutti i vincitori dei TikTok Awards 2024

Di seguito i vincitori della prima edizione italiana dei TikTok Awards:

  • Video dell’anno: Raissa Russi con le promesse d’amore fatte a Momo Bayed
  • Creator dell’anno: Eléna Hazinah
  • Storyteller creator dell’anno: Ruben Bondì
  • Fashion & Beauty creator dell’anno: Fabiola Baglieri
  • Artista dell’anno: Alfa
  • Food creator dell’anno: Aurora Cavallo
  • TV & Film creator dell’anno: Daniele Giannazzo
  • Education creator dell’anno: Virginia Benzi (quantum girl)
  • Sport creator dell’anno: Lisa Offside
  • Voice for change creator dell’anno: Riccardo Aldighieri
TikTok Day
Foto da Ufficio Stampa

Immagini da Ufficio Stampa