È considerato un paese “virtuale”, perché di fatto non esiste ma è il risultato della fusione cinematografica di due borghi della Basilicata
Chi ha visto il film “Un paese perfetto” si ricorderà bene del luogo in cui la storia si svolge, il paese di Pietramezzana. Il borgo però è solamente “virtuale” perché infatti non esiste nella realtà.
Pietramezzana è stato “creato” dagli autori del film, che hanno fuso i nomi dei due borghi che hanno ospitato le riprese del film: Pietrapertosa e Castelmezzano.
Questi piccoli borghi medievali si trovano nel cuore della Basilicata e danno vita alla “virtuale” Pietramezzana: quest’ultimo quindi non lo troverete mai sulla cartina ma se volete visitarlo vi basterà cercare i due paesi da cui ha avuto origine.
il primo, Pietrapertosa, ha origini antichissime: fa parte dei Borghi più belli d’Italia ed è stato inserito da Budget Travel tra le migliori località del mondo di cui non si è mai sentito parlare. Il secondo, Castelmezzano, è un piccolo villaggio montano che sorge tra le Dolomiti Lucane.
Foto: Shutterstock