In Basilicata all’interno del Parco regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, si trova il borgo più bello da vedere durante l’inverno. E quando la neve lo ricopre lo spettacolo è ancora più bello. È Pietrapertosa il comune più alto della regione, con i suoi 1088 metri sopra il livello del mare.
LEGGI ANCHE: — Basilicata, il villaggio da fiaba: le case sembrano di elfi e folletti
Inserito dal Touring Club tra i 200 Borghi più belli d’Italia è conosciuto anche all’estero, tanto che la CNN nel 2019 lo ha inserito tra i 20 borghi più belli d’Italia. Il suo nome ha origine dalla grande massa rocciosa che si trova all’ingresso del paese, sfondata da parte a parte; ma la particolarità di questo borgo è la sua posizione. Nasce sulle rocce e si snoda sulle pareti delle alture fino a culminare con il suo Castello normanno -svevo: da qui si poteva tenere sotto controllo tutta la valle.
La parte più antica del paese è l’Arabat o Arabata, ovvero il quartiere più antico. Si trova nella parte più alta del borgo, ai piedi del Castello; raggiungerlo non è facile visto le pendici molto scoscese su cui è arroccato. Vi si può andare solo a piedi e il nome deriva dagli arabi che hanno dominato il paese per oltre 50 anni.
Vederlo con la neve è un vero e proprio spettacolo: sembra di entrare in una cartolina vera e propria. Pietrapertosa compare nello spot delle Olimpiadi di Tokyo girato dalla Toyota e anche nel film di Giovanni Veronese ‘Moschettieri del Re – La penultima missione’.
Crediti foto: shutterstock