Blinkoo, la app di viaggi che punta sull’intelligenza artificiale (e sull’autenticità)

Non è una novità: Blinkoo, tra gli appassionati di travel, è un social network già noto. Sia per il suo focus specifico sul tema viaggi, sia perchéattraverso video brevi di talent e appassionati – racconta esperienze autentiche e luoghi ancora da scoprire. Ad oggi la app ha conquistato 110 Paesi (99 nel 2022). Vanta più di 35.000 video-esperienze in lingua italiana, 7000 contributor e 250.000 users. La community, in 12 mesi, è cresciuta del 257%.

Le novità di Blinkoo: l’intelligenza artificiale LUNA

Dati importanti e che potrebbero ancora migliorare, soprattutto considerando le nuove funzioni introdotte dal social network. In barba alle polemiche, Blinkoo ha infatti sposato le capacità di OpenAI (organizzazione di ricerca sull’intelligenza artificiale) per creare LUNA. Si tratta di un’IA con cui gli utenti possono rapidamente comunicare i loro gusti per il prossimo viaggio e ricevere una selezione di destinazioni perfette che rispondono ai loro criteri. Inoltre, LUNA cura un itinerario completo basato sui desideri individuali di ogni utente, garantendo un’esperienza di viaggio veramente personalizzata. Per fare un esempio, dopo una rapida prova – selezionando una meta fresca e a basso costo – LUNA mi ha consigliato un weekend a Perugia o a Trieste.

In questo, è aiutata anche dall’alleanza strategica con MOVE, realtà di riferimento nel mondo del turismo che crea e realizza viaggi ed esperienze personalizzate. In questo modo, gli utenti possono finalmente prenotare interi viaggi tailor-made dopo aver tratto ispirazione dalla piattaforma Blinkoo.

I propositi di Blinkoo

Il proposito di Blinkoo è dunque indubbiamente quello di fornire agli utenti più servizi, sfruttando le nuove frontiere della tecnologia. «Blinkoo mira a integrare sistemi anche di prenotazione automatica lavorando con partner strategici come MOVE. – si legge nella nota stampa – Prevede inoltre di fornire servizi di concierge attraverso collaborazioni con piccole agenzie e travel designers, permettendo ai viaggiatori di imbarcarsi anche nei viaggi più avventurosi e sentirsi sempre supportati per ogni evenienza».

«I video e l’IA guidano l’ispirazione ed i potenziali itinerari. – continua la nota – Mentre i servizi di prenotazione e di concierge chiudono il cerchio, garantendo un viaggio senza ostacoli: ispirazione, pianificazione, prenotazione, supporto, tutto in un unico ambiente. Con queste audaci innovazioni, Blinkoo vuole riportare il mondo dei viaggi ad una dimensione umana potenziata dalla tecnologia, diventando il luogo dove viaggiatori, creators ed operatori del settore possono scambiarsi valore con un’efficienza senza precedenti».

Autenticità

Un elemento che nel futuro dei viaggi non può mancare è tuttavia l’autenticità. In questo, l’app sta realmente facendo uno sforzo enorme. Vi costringe a un’esatta localizzazione, esaminando i materiali che caricate sulla piattaforma per assicurarsi che non siano fake.

«Nel vasto spazio del mondo digitale, il potersi fidare delle informazioni è diventato un bene prezioso a cui gli utenti non vogliono rinunciare. – dichiara Smeraldo Meminaj, CEO e Founder Blinkoo – I consigli, condivisi dei nostri viaggiatori permettono agli utenti di vivere a pieno delle esperienze locali autentiche e di scoprire delle perle nascoste, così dette off-the-beaten-path, che solo un local o un viaggiatore esperto può conoscere. Il viaggio diventa, così, un bagaglio di conoscenza culturale che è un tesoro da condividere il più possibile».