Bologna, ‘Hopera’: Piazza Verdi è il palcoscenico dell’evento che unisce musica classica alla danza più all’avanguardia

Piazza Verdi, a Bologna, si anima come non mai grazie al ricco calendario di ‘Bologna Estate 2021’ all’interno del quale ha luogo il festival ‘Verdi Viva’.

La Fondazione Rusconi in collaborazione con il Comune di Bologna, ha ideato e organizzato la rassegna di musica, incontri, dialoghi ed eventi, che quest’anno si arricchisce di importanti performance di danza, come ‘Hopera’.

Hopera, danza d’avanguardia e musica classica in scena al festival ‘Verdi Viva’

Andrà in scena il prossimo 3 settembre, infatti, lo spettacolo di E.Sperimenti Dance Company realizzato da Gruppo Danza Oggi, impegnati con una tournée estiva lungo tutto lo stivale.

Lo spettacolo si fa ponte culturale tra tradizione e innovazione, con le musiche di Verdi, Leoncavallo, Rossini, Haendel o Mozart che risplendono di nuova luce nel tocco raffinato di otto interpreti.

Il patrimonio musicale colto si rinnova e si fa più lieve grazie all’arguzia della coreografa emiliana Federica Galimberti, che per questa performance ha trovato il modo di utilizzare un linguaggio urbano trasversale, che parli a tutte le generazioni.

Cosa sapere sullo spettacolo di E.Sperimenti Dance Company

‘Hopera’ coniuga musica classica e hip hop, tradizione e avanguardia, per contagiare il pubblico nel segno del sorriso e della leggerezza. Lo dimostra l’ottimo riscontro a livello internazionale – in particolare a Pechino, Shanghai e Hong Kong – che lo spettacolo ha ricevuto nei mesi scorsi.

Lo spettacolo è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su https://www.boxerticket.it/verdi-viva/ (prenotazioni disponibili da 72 ore prima dell’inizio dello spettacolo). L’accesso ai posti per gli spettacoli serali è consentito dalle ore 20.15 e fino alle 20.45, previa esibizione di Green Pass e documento d’identità.

Credits: E.Sperimenti Dance Company ph_VIKTORYMEDIA via HF4