Se è vero che nella botte piccola c’è il vino buono, allora è anche vero che i piccoli borghi sono degni di essere visitati al pari di città più rinomate e famose. Forbes ha stilato un elenco di luoghi di dimensioni ridotte rispetto alle grandi capitali europee perfetti per ritrovare la serenità, ritmi più lenti e panorami mozzafiato.
Leggi anche: — GUARDIANI DEL FARO PER UNA NOTTE: QUI TUTTO È POSSIBILE
Tra i borghi più belli in Europa annoveriamo Bibury, un delizioso paesino inglese fatto di cottage in pietra, siepi allineate e pub old school. Se avete amato “L’amore non va in vacanza”, con Kate Winslet, Jude Law, Cameron Diaz e Jack Black, l’atmosfera di Bibury e il suo fascino antico è esattamente quella della commedia romantica del 2006.
Leggi anche: — COME DORMIRE NELL’AIRBNB DA SOGNO DI GWYNETH PALTROW IN CALIFORNIA
Dalla Gran Bretagna ci spostiamo in Germania per approdare a Cochem, un borgo della Renania particolarmente apprezzabile in autunno quando il foliage esalta i colori delle casette colorate della piccola città. Da non perdere il castello medievale risalente all’XI secolo da cui si gode una ampia vista sui vigneti della Mosella.
Borghi più belli: il gioiello spagnolo che in pochi conoscono
Passiamo a Ronda, in Spagna: è un borghetto in Andalusia arroccato sui due lati di una profondissima gola rocciosa. Da una parte si trova la città nuova risalente al XV secolo e dall’altra la città vecchia, dove è possibile ritrovare tracce di dominazione moresca.
Voliamo poi in Romania alla scoperta dell’ex capitale europea della cultura con Sibiu. Il villaggio in Transilvania ha ben conservate rovine di mura e torri medievali, tra cui la duecentesca Torre del Consiglio. Tra le principali attrazioni, il Ponte delle Bugie, simbolo della città e famoso per le leggende e le storie legate a Sibiu. Si racconta che veniva attraversato da mercanti che cercavano di ingannare i propri clienti e quelli catturati venivano gettati giù; oppure da innamorati che si scambiavano grandi promesse di amore eterno e chi non le rispettava faceva la stessa fine dei mercanti di cui sopra.
Infine Forbes annovera tra i borghi più belli da visitare in Europa anche Bolsena. Si trova in provincia di Viterbo, nel Lazio settentrionale, è piena di chiesette ed è famosa per il suo lago, il più grande di origine vulcanica in tutto il Vecchio Continente.
Foto: Shutterstock