Budapest viene chiamata ‘la piccola Parigi’, tale è il fascino il romanticismo, la bellezza di questa città e non a caso è tra le 100 città più visitate al mondo. Ma c’è un luogo da cui la si può ammirare e godere al meglio: il Bastione dei Pescatori.
LEGGI ANCHE: — Questo è il borgo più bello al mondo, ecco cosa lo lega a Braccio di Ferro
La capitale dell’Ungheria, nonché la città più grande della nazione, nasce nel 1873 dalla fusione delle città di Buda e Óbuda con l’abitato di Pest posto sulla riva opposta del Danubio. Proprio sulla collina di Buda si trova il luogo perfetto da cui godere un’affascinante vista della città.
Il belvedere da cui ammirare Budapest
Il Bastione dei Pescatori (in ungherese Halászbástya) è un belvedere costruito da Frigyes Schulek lungo le mura fortificate della città, tra il 1895 e il 1902, in occasione delle celebrazioni per i 100 anni dalla nascita dell’Ungheria. Realizzato in stile neogotico e neoromanico, dal 1988 questo complesso, con le 7 torri di avvistamento che ricordano le 7 tribù magiare che hanno fondato il paese, fa parte dei siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO.
Dal belvedere di Buda si possono ammirare la collina di Gellert, la zona di Pest e l’Isola Margherita sul Danubio.
Crediti foto@Shutterstock