Volete cambiare casa e anche vita? In Campania ci sono 4 Comuni in cui potreste compare una casa con solo 1 euro. Il motivo dietro questa svendita è purtroppo semplice: cercare di combattere lo spopolamento di questi quattro borghi.
LEGGI ANCHE: — Campania, è tra i castelli più belli d’Italia: lo devi assolutamente visitare
Tutto è nato all’incirca nel 2020 dopo la messa in onda del docufilm “Vado a vivere in Sicilia – La mia casa a 1 euro”, che raccontava l’esperienza dell’attrice Lorraine Bracco che acquistò un immobile di 200 anni per 1 euro, in Sicilia e per la precisione a Sambuca. Da allora molti comuni italiani hanno deciso di aderire all’iniziativa “Case a 1 euro”.
Un’iniziativa che dà quindi la possibilità di comprare un immobile al prezzo più o meno di un caffè e che non pone vincoli sulla destinazione d’uso. Tuttavia si tratta spesso di case che non vertono in buono stato e che hanno bisogno di interventi di ristrutturazione che ovviamente sono a carico dell’acquirente. Tuttavia i bonus e gli incentivi messi a disposizione dallo Stato rendono tali lavori più sostenibili.
Un’iniziativa che sta dando i suoi frutti, come ha spiegato il sindaco di Zungoli uno dei 4 comuni interessati, a Fanpage.it
“È un’iniziativa che abbiamo adottato per mettere in sicurezza il borgo e per creare anche occupazione, ma soprattutto per combattere lo spopolamento dell’Appennino e aprire le porte alle future generazioni”.
Paolo Caruso, sindaco di Zungoli
Vi alletta la proposta? Sappiate che i 4 comuni campani sono: Altavilla Silentina, Zungoli, Pietramelara, Bisaccia. Tutti borghi affascinanti, che sapranno regalarvi suggestive viste.
Crediti foto@Shutterstock