Colmar, il paese più fiabesco dell’Alsazia
Immaginate di ritrovarvi insieme alla dolce Belle, con un libro in mano, a passeggiare per le pittoresche stradine di un villaggio francese, con l’invitante odore del pane caldo che si spande nell’aria, fiori che abbelliscono ogni angolo del paese e un’atmosfera incantata… Beh ‘La Bella e la Bestia’ poteva tranquillamente essere ambientato a Colmar, nella regione dell’Alsazia.
Sì, perché questo incantevole borghetto francese ha tutto per essere la location perfetta per una favola – o una più moderna commedia – romantica.
LEGGI ANCHE: — Il Paese delle Fiabe esiste e si trova non lontano da Roma
Colmar prende il nome dal latino columbarium poiché si presume che all’epoca di Carlo Magno vi si allevavano le colombe del re; l’aspetto è tipicamente medievale, con le facciate a graticcio, i ponti che sovrastano tanti piccoli canali (Colmar è anche detta ‘Petite Venise’, ‘Piccola Venezia’) e una miriade di fiori che colorano la città.
Da sempre è stata contesa tra Francia e Germania, per questo motivo a Colmar si respira la doppia anima delle due culture, a livello linguistico e gastronomico.
Cosa vedere e cosa mangiare
Tra le specialità regionali, si annoverano per esempio la flammekueche, ovvero la tradizionale torta flambè di pasta con pancetta, cipolla e panna acida; oppure il kougelhopf, tipica brioche alsaziana.
Colmar è anche considerata la capitale dei vini di questa regione, anzi si colloca esattamente sulla Rout du Vin (la strada dei vini): in una delle tante taverne che popolano la città, potete sorseggiare un elegante Gewurtztraminer o un buon Riesling.
Ma torniamo a sognare la nostra favola e dirigiamoci da Colmar verso la la Strada dei Cinque castelli che da Colmar parte per i 3 castelli di Haut-Eguisheim, quello di Hohlandsbourg e quello del Pflixbourg.
Foto: Shutterstock