Manca meno di un mese a Natale e Lecce si appresta a vestirsi a festa chiamando a raccolta migliaia di turisti: da non perdere Legni preziosi
Nel periodo natalizio, Lecce si trasforma in un luogo incantato, dove la bellezza della città barocca si unisce a luci scintillanti, tradizioni millenarie, prelibatezze gastronomiche uniche e attrazioni tutte da scoprire. Visitare il capoluogo salentino durante le festività del Natale permette di fare esperienze molto particolari che d’estate, complice il forte richiamo dei turisti per le spiagge e l’acqua cristallina, sarebbe impossibile pensare.
Fino al 18 dicembre in mostra Legni Preziosi
Una delle novità da non perdere a Lecce durante il Natale è la mostra Legni Preziosi, che resterà aperta al pubblico fino al 18 dicembre: si tratta di un innovativo restauro di tre sculture votive in legno policromato, provenienti da monasteri secolari, esposte per la primissima volta al Museo Castromediano di Lecce, un’occasione unica per riscoprire la maestria e l’identità del barocco meridionale. In particolare un busto di Ecce Homo e un Sant’Onofrio provengono dal Monastero delle Benedettine di Lecce e un altro Ecce Homo da quello delle Clarisse di Nardò.
Mercatini di Natale, a Lecce si punta sugli artigiani
Non c’è Natale senza mercatini, e a Lecce il “Natale Artigiano” in Piazza Sant’Oronzo è un appuntamento immancabile. Qui si potranno acquistare manufatti di artigianato locale, addobbi natalizi unici e gustare dolci tipici, perdendosi tra i profumi e i colori della festa.
Presepi viventi, quello di Tricase è grandioso
La tradizione dei presepi viventi è viva e pulsante in tutto il Salento. Vicino a Lecce, il presepe vivente di Tricase si distingue per la sua grandiosità, con oltre 250 attori che animano quattro ettari di macchia mediterranea. Altri presepi da visitare includono il suggestivo allestimento medievale nel borgo di Castro e il presepe storico di Casarano.
Visitare il presepe monumentale in Piazza Sant’Oronzo
Al centro della città, l’Anfiteatro Romano ospita il presepe monumentale, realizzato con figure a grandezza naturale in cartapesta, un’arte artigianale tipica di Lecce: questo presepe è osservabile dall’alto e unisce fede e arte in una cornice unica e affascinante.
Fiera di Santa Lucia, o Fiera dei Pupi: da non perdere a Natale
Dal 13 dicembre, il Chiosco dei Teatini si anima con la tradizionale Fiera di Santa Lucia. Qui, sculture di terracotta e cartapesta rappresentano scene della natività e personaggi tipici del presepe, come i “pupi”, realizzati a mano dai maestri artigiani locali. È, neanche a dirlo un appuntamento storico da vivere durante le feste natalizie a Lecce.
Cosa fare a Lecce a Natale? Assaggiare i dolci natalizi salentini
Il Natale a Lecce è anche una festa per il palato e tra i dolci da non perdere ci sono i mustazzoli, morbidi e ricoperti di glassa al cioccolato; i purceddhruzzi, bocconcini fritti con miele e scorza d’agrumi; e le carteddhrate, leggere spirali fritte decorate con vincotto.
Foto: Shutterstock/Marco Sportella