In Piemonte si nasconde un borghetto detto ‘la piccola Provenza’ per l’abbondante quantità di lavanda: tutte le curiosità su Sale San Giovanni
Da fine giugno a metà luglio la regione della Provenza è una delle mete più battute in Europa da parte di turisti, appassionati e fotografi che vogliono ammirare la fioritura della lavanda, ma anche in Italia si può assistere allo stesso spettacolo andando a Sale San Giovanni.
Lavanda, dove vedere la fioritura in Italia? Correte in Piemonte
È un piccolissimo borgo di 170 abitanti in Piemonte, poco distante dalla Liguria, che ha fatto della terra aridissima tutt’intorno un paradiso dove far nascere erbe officinali e aromatiche come la salvia, il rosmarino, la melissa, e sì anche la lavanda.
Questa pianta viola dall’odore inconfondibile era usata dagli Egizi durante il processo di mummificazione e dagli Antichi Romani nei bagni termali per la pelle, ma i benefici della lavanda sono innumerevoli!
LEGGI ANCHE: — Vuoi fotografare i campi di lavanda? Non ti innervosire, ecco il perché
Non aspettatevi distese immense di campi color lilla come in Provenza, ma piccoli appezzamenti di terra che sapranno comunque regalarvi la foto perfetta da incorniciare.
Sale San Giovanni è conosciuta come la piccola Provenza e il campo immediatamente sotto al borghetto – da cui si erge il campanile – è quello che richiama più curiosi alla ricerca di aria profumatissima da respirare e di un po’ di sano romanticismo.
Il paesino piemontese si trasforma in un laboratorio a cielo aperto l’ultima settimana di giugno quando ha luogo la fiera ‘Non solo erbe’, manifestazione dedicata alle coltivazioni di piante officinali e aromatiche simbolo di questo territorio.
Foto: Shutterstock