Che sia la festa pagana di origine anglosassone (di cui anche l’Italia si è innamorata) o l’antica festa della tradizione cristiana, Halloween e Ognissanti sono l’occasione perfetta per organizzare una piccola vacanza o un lungo weekend fuori porta. Per festeggiare il primo ponte d’autunno tra il 31 ottobre e il 1° novembre, sono molte le idee viaggio che portano alla scoperta di luoghi insoliti e ricchi di mistero, lungo itinerari meno battuti tra paesaggi naturali e borghi intrisi di storia. Per pianificare un soggiorno da paura, Agriturismo.it e CaseVacanza.it – i portali di Feries, leader italiano nella ospitalità extra-alberghiera online – propongono una selezione di dieci destinazioni originali e tutte da scoprire.
LEGGI ANCHE: Halloween, le 5 mete più spaventose dei capolavori dell’Horror
Idee di viaggio in agriturismi e case vacanza per Halloween: parchi, castelli e borghi
Sotto il segno dei Mostri a Bomarzo (Viterbo). Nel cuore dell’Etruria, nella valle del Tevere tra il Lazio e l’Umbria, si trova Bomarzo, un piccolo borgo ricco di storia famoso per il Parco dei Mostri. Il Parco dei Mostri è un complesso monumentale del XVI secolo popolato di sculture ritraenti miti, figure misteriose e mostri in cui arte e natura si fondono. Noto anche con il nome Sacro Bosco o Villa delle Meraviglie, fu ideato dall’architetto Pirro Ligorio su commissione del Principe Pier Francesco Orsini. A questo link si può scegliere dove soggiornare a Bomarzo e dintorni.
Castello di Monticello d’Alba (Cuneo). Nel centro di una delle più celebri zone eno-gastronomiche del Piemonte, vengono organizzati Halloween Family Tour e delle visite serali di notte al castello. Si trova nel castello di Monticello d’Alba, una delle più imponenti e meglio conservate costruzioni medievali della zona, di proprietà della famiglia Roero di Monticello dal 1376. A questo link si può scegliere dove soggiornare in zona.
Da Narni alla Lunigiana
Narni (Terni). Mentre in superficie è un incantevole comune umbro, la Narni sotterranea è antica e misteriosa. Ospita anche un parco avventura sotterraneo ed è una meta imperdibile in questa regione meravigliosa. Da Piazza Garibaldi a Piazza Galeotto Marzio alla scoperta dei capolavori della Cattedrale di San Giovenale e di quelli custoditi nel museo di Palazzo Eroli, Narni è una città antichissima tutta da scoprire. Qui è disponibile un’ampia selezione di case vacanza nella zona.
Castelli del ducato di Parma e Piacenza. Un viaggio lungo le strade di pianura e di collina nel Ducato di Parma e Piacenza, dove antichi castelli e possenti fortezze raccontano storie di dame, cavalieri e misteriose presenze. In occasione di Halloween, nei magnifici castelli di questa area dell’Emilia vengono organizzati numerosi eventi per il divertimento di tutti, bambini e adulti. A questo link è disponibile un’ampia selezione di case vacanza nella zona.
Castelli della Lunigiana. Grazie alla sua millenaria storia, la Lunigiana è una terra ricca di ricordi che si perdono nel tempo. Gli splendidi castelli sono un esempio, con molti manieri nella zona le cui mura antiche e le torri imponenti si tingono di sfumature spettrali e misteriose, mentre gli alberi secolari che li circondano si vestono di colori autunnali. A questo link à disponibile un’ampia selezione di case vacanza in Lunigiana.
Scoprire la natura autunnale
Le Murge. Tra la Puglia centrale e la Basilicata nord-orientale si apre una terra altamente suggestiva: sono Le Murge, un territorio rupestre caratterizzato da grotte e gravine (conformazioni carsiche simili a canyon) e punteggiato da città bianche, cattedrali romaniche e boschi. L’autunno è il periodo ideale per visitare questa zona, quando i colori autunnali dominano il panorama. Qui per scegliere un agriturismo nella zona.
Val di Vara. Situata nella provincia di La Spezia, la Val di Vara è una valle dove la natura è quasi incontaminata, a parte alcuni piccoli e meravigliosi borghi che rendono manifesta la presenza dell’uomo in questo territorio selvaggio. Il Monte Gottero è un’oasi faunistica, dalla cui cima si può godere di una vista meravigliosa. L’autunno è l’occasione giusta per cogliere il nuovo colore di cui si tinge la valle. Qui gli agriturismi nel Parco.
Parco Nazionale del Pollino. Geoparco UNESCO, il Parco Nazionale del Pollino è l’area protetta più grande sul territorio nazionale. Visitare il Parco del Pollino diventa dunque l’occasione per conoscere diversi aspetti tra natura, culture e usi differenti. Tappa da prendere assolutamente in considerazione per il ponte di Ognissanti, e non solo. Qui gli agriturismi nel Parco.
Valdarno Superiore. Situato intorno al letto dell’Arno, tra Firenze, Arezzo e Siena, il Valdarno Superiore si contraddistingue per un elemento naturale unico e imperdibile: le Balze, originali rilievi composti da argilla, ghiaia e sabbia che arrivano fino a cento metri di altezza. Qui per scegliere un agriturismo.
Bolzano e l’Alto Adige. In autunno l’Alto Adige assume un nuovo colore, imperdibile per gli amanti della natura e dell’alta montagna. L’Abbazia di Novacella, Castel Roncolo e la Val di Funes sono alcune mete imperdibili suggerite in questa regione. Qui per scegliere un agriturismo.